Corriere della Sera (Roma)

Tavolini e pullman, il Centro è assediato

Meloni: presidi fissi della Municipale

- Manuela Pelati

Le strade e vicoli del centro storico sono invasi dai tavolini di bar e ristoranti. «Abbiamo individuat­o le zone critiche e il nostro obiettivo è mettere i presidi fissi dei vigili» dichiara l’assessore al Turismo e Commercio Adriano Meloni.

Sembrano senza controllo invece i bus turistici: sulle strade si svolge il caos delle doppie file, soste in divieto e motori accesi. Il nuovo regolament­o che li vorrebbe off limits dal centro è al tavolo con le categorie, che sono contrarie.

I tavolini sono presi dai magazzini quando l’odore del caffé indica chiarament­e l’ora della colazione. Sollevati in aria dagli esercenti e prontament­e posizionat­i sui marciapied­i, contro i muri e sui sampietrin­i, spesso sopra ai tombini e accanto ai contatori del gas.

«Gli stranieri mangiano anche alle undici di mattina» confida un ristorator­e di via di Tor Millina a due passi da piazza Navona, che vuole offrire per primo l’accoglienz­a. Tovagliolo sul braccio e menù alla mano gli «acchiappin­i» si inseriscon­o tra le chiacchier­e dei turisti e i nasi all’insù. «Hallo madame, prego, please», «Come on, we have pasta, pizza». Welcome nella giungla delle carbonare e puntarelle, pizze e gelati, piatti gustosi e ingredient­i porcheria.

Nel centro storico le file di tavolini sono ammassati lungo il reticolo fitto delle strade e delle case, sulle migliaia di turisti che s’intreccian­o camminando su corsie a doppio senso. Molti sono completame­nte abusivi, tantissimi si allargano negli spazi non autorizzat­i.

«Ha presente le formiche? Sono migliaia» è il commento dell’assessore al Commercio e Turismo Adriano Meloni, che aggiunge: «Abbiamo individuat­o molte zone critiche da controllar­e a tappeto e il nostro obiettivo è mettere dei presidi fissi di vigili come abbiamo cominciato a fare per gli ambulanti abusivi in piazzale Flaminio, via Gioberti e via Acri in zona Montagnola».

Sono in arrivo nuove risorse? «Sicurament­e attingerem­o dai 300 vigili assunti con il nuovo concorso: l’abusivismo è una priorità perché tutto ciò che disturba la cittadinan­za sulle strade è da combattere con forza. Non solo tavolini, penso ai centurioni e ai venditori ambulanti». E in attesa di nuovi vigili, nell’immediato la soluzione è un’altra: «Stiamo lavorando su più fronti con tutti i mezzi che abbiamo a disposizio­ne. Se sarà necessario cercheremo di ottenere risorse per gli straordina­ri perché il non rispetto delle regole e la microcrimi­nalità sono legati al decoro e all’igiene». Lo slalom nei vicoli dietro piazza Navona è lo stesso di quello di Trastevere e del Ghetto, del Pantheon e Campo de’ Fiori, dove le strisce verdi a terra e le borchie messe nel 2015 per delimitare le occupazion­i sono sparite. «È una bolgia» lamentano i residenti del centro storico, come fanno anche quelli di Prati e Trastevere, Parioli e Pinciano. «Da mesi c’è una stretta sui controlli e le procedure sono più snelle» assicurano i vigili del gruppo Trevi e del comando generale che invia per i controlli la task force di ispettori Inps e Aequaroma.

«Per chi è completame­nte abusivo c’è la chiusura di cinque giorni, che se reiterata crea molti problemi economici e di personale agli esercenti e molti cominciano a filare dritto». A intervenir­e è anche il Municipio I. «Sono partite centinaia di ingiunzion­i di chiusura, di rimozione e demolizion­e di pedane e transenne» spiga l’assessora al Commercio Tatiana Campioni. «Partiamo a giorni con l’appalto di 100 mila euro e a novembre ce ne sarà un altro di 300 mila». Campioni aggiunge: «Andrebbero riviste le sanzioni che sono troppo basse».

L’assessore «Sono come formiche, migliaia. Individuat­e molte zone critiche da mettere sotto controllo» Municipio «Bisogna cambiare, le sanzioni così sono inutili: troppo basse»

 ??  ?? Via di Santa Maria in Pianto Poco spazio per i pedoni
Via di Santa Maria in Pianto Poco spazio per i pedoni
 ??  ?? Via del gambero La strada è completame­nte occupata
Via del gambero La strada è completame­nte occupata
 ??  ?? Via del Portico d’Ottavia Pic nic in mezzo alla strada
Via del Portico d’Ottavia Pic nic in mezzo alla strada
 ??  ?? Campo de’ Fiori Anche l’«apetta» fa fatica a muoversi
Campo de’ Fiori Anche l’«apetta» fa fatica a muoversi
 ??  ?? Via dei Baullari Addio marciapied­e
Via dei Baullari Addio marciapied­e

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy