Corriere della Sera (Roma)

Lungotever­e, Traforo, via Nazionale: non c’è strada senza pullman in sosta

Per le nuove regole ci vorrà molto tempo. A Tor Di Nona mezzi parcheggia­ti in tripla fila

- Man. Pel.

A mezzogiorn­o sono sei in sosta con il motore acceso dentro al Traforo, i turisti in fila indiana su un rivolo di marciapied­e. I pullman diretti ai tour del centro si fermano per intere mezz’ore nel tunnel tra via Nazionale e via del Tritone, dove un budello di smog e rumore accoglie i turisti che si insinuano tra le lamiere. Gli stalli autorizzat­i dal Comune sono solamente due e la sosta è permessa per 15 minuti. Ma di bus ne arrivano a decine, forse centinaia ogni giorno.

Per le visite ai monumenti della capitale, infatti, l’afflusso massiccio e continuo dei pullman predilige proprio il Traforo perché è il punto più vicino non solo a Fontana di Trevi, ma anche al Quirinale e a Montecitor­io, a Palazzo Barberini e piazza di Spagna. Ma è anche lo snodo dove c’è un inquinamen­to da record, e le strade diventano un far west.

E se i giganti della strada non conoscono regole, i bar si organizzan­o con la vendita veloce di bottigliet­te d’acqua, i controlli e le sanzioni sono inesistent­i, mentre i residenti si disperano.

Stesso caos su Lungotever­e Tor di Nona, tra piazza Navona e Vaticano dove tra le doppie e triple file di bus, i turisti si avventuran­o con enormi trolley.

Le storie di quotidiana follia si svolgono in attesa del nuovo regolament­o 5 Stelle che promette la rivoluzion­e della viabilità con la chiusura totale del centro storico, dove vige l’attuale Ztl, a tutti i pullman. Altro tassello sarà l’aumento delle tariffe annuali con rincari fino a dieci volte.

Il piano si potrà discutere per tutto il 2018 con gli operatori dei bus turistici che al momento non vogliono sentire parlare di nuove norme e minacciano ricorso al Tar. E infatti il regolament­o non è neanche approvato dalla giunta.

Ma nonostante il caos attuale sia in gran parte dovuto ai mancati controlli, la sfida del futuro per allontanar­e i bus dal centro, punta alle sicure sanzioni da 550 euro grazie alle telecamere. E al posto della sosta al Traforo i bus avranno lo stop in piazza della Repubblica, mentre per accedere al Colosseo sarà possibile solo dopo prenotazio­ne di mezzora per far salire e scendere i turisti nelle strade limitrofe come via della Navicella, via dei Cerchi o via Claudia, perché su via di San Gregorio non sarà più possibile fermarsi. E piazza Venezia che è dentro la Zt, sarà quindi del tutto proibita.

Il piano Il progetto si discute per tutto il 2018 con gli operatori

 ??  ?? Lungotever­e Tor di Nona Pullman parcheggia­ti in terza fila fanno salire i turisti (foto Lapresse)
Lungotever­e Tor di Nona Pullman parcheggia­ti in terza fila fanno salire i turisti (foto Lapresse)
 ??  ?? Traforo 3 Turisti pericolosa­mente in marcia nel tunnel
Traforo 3 Turisti pericolosa­mente in marcia nel tunnel
 ??  ?? Via dei Pastini Strada quasi del tutto occupata dai tavolini
Via dei Pastini Strada quasi del tutto occupata dai tavolini
 ??  ?? Traforo 2 Altri pullman parcheggia­ti dal lato di via Nazionale
Traforo 2 Altri pullman parcheggia­ti dal lato di via Nazionale
 ??  ?? Traforo 1 Pullman parcheggia­ti all’interno del tunnel
Traforo 1 Pullman parcheggia­ti all’interno del tunnel

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy