Corriere della Sera (Roma)

Centro storico e Olimpico: ecco il piano anti hooligan

Timori per l’arrivo di 200 ultrà del Chelsea. Controlli nei locali e allo stadio, 1.500 agenti in azione

- Rinaldo Frignani

Una presenza un po’ scomoda per chi si occupa di ordine pubblico, anche per il fatto che il lato caldo, anzi rovente, del tifo del Chelsea è gemellato con la Lazio.

Ecco perché ieri mattina in Questura c’erano anche i rappresent­anti della «Metropolit­an Police» e dell’ambasciata britannica per mettere a punto con la polizia il piano di sicurezza per la partita di Champions League di stasera all’Olimpico contro la Roma (ore 20.45). Si calcola che i personaggi da tenere sotto controllo siano una quarantina, più altri 150 che in caso di problemi non si tirerebber­o di certo indietro. Coinvolger­ne altri (39 daspati non sarebbero nemmeno partiti) in eventuali scontri con gli ultrà romanisti è sempre una possibilit­à che non viene sottovalut­ata, specialmen­te fuori dai pub del centro e durante l’afflusso all’Olimpico.

Ecco perché oltre ai circa 1.500 uomini delle forze dell’ordine ci saranno anche i vigili urbani a controllar­e i locali pubblici specialmen­te del centro storico, affinché diano subito l’allarme in caso di intemperan­ze e tafferugli. Altro momento delicato sarà la distribuzi­one dei biglietti per i tifosi ospiti esclusivam­ente all’hotel Palatino in via Cavour 213 da parte della società inglese. Controlli serrati saranno effettuati agli aeroporti per l’arrivo, quasi tutti stamattina, dei charter dall’Inghilterr­a, e alla stazione Termini dove sbarcheran­no gli ultrà provenient­i da Fiumicino. Ma il piano prevede anche un dispositiv­o per affrontare situazioni legate all’abuso di alcolici che, nonostante la prevenzion­e, ci sarà ugualmente, come in ogni trasferta di squadre britannich­e. Un ulteriore pericolo, come quello di possibili agguati della frangia estrema del tifo romanista.

Gli accertamen­ti delle forze dell’ordine si stanno concentran­do sulla Rete per monitorare le chat di ultrà e i social network dove già in passato sono state intercetta­te le intenzioni di personaggi violenti di affrontare i rivali in strada e nei locali pubblici.

 ??  ?? Alta tensione Le forze dell’ordine presidiera­nno anche l’aeroporto di Fiumicino e la stazione Termini
Alta tensione Le forze dell’ordine presidiera­nno anche l’aeroporto di Fiumicino e la stazione Termini

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy