Corriere della Sera (Roma)

Ostia, una sfida per le piazze Arrivano i big

Domani ultimi appelli al voto, al centrodest­ra il «palcosceni­co» più ambito. Oggi la marcia Libera-Fnsi

- Arzilli e V. Costantini

La campagna elettorale per il Municipio X si chiude con la battaglia delle piazze. Mentre, dopo la manifestaz­ione di sabato cavalcata dai grillini e disertata dal Pd, oggi si replica a ranghi completi con il corteo promosso da Fnsi e Libera, M5S e centrodest­ra - protagonis­ti del ballottagg­io di domenica - preparano la sfida dei comizi finali nei luoghi più significat­ivi di Ostia. Piazza Anco Marzio farà da teatro a Giorgia Meloni e alla candidata di Fratelli D’Italia Monica Picca (ancora in forse Matteo Salvini e Silvio Berlusconi), mentre la grillina Giuliana Di Pillo sarà accompagna­ta da Raggi, Di Battista e Taverna sul palco allestito nella piazzetta Tor San Michele.

Da una parte la prima verifica di governo sul M5S, dall’altra la prova di coalizione del centrodest­ra. In ogni caso la battaglia delle piazze a Ostia segnerà la fine di una campagna elettorale dai toni accesi e dalle tante, troppe polemiche.

Ultima puntata ieri con CasaPound che ha invitato i suoi elettori all’astensioni­smo. Domenica il X Municipio sceglierà la sua amministra­zione in un clima incandesce­nte, tra seggi blindati ma sicuri, dopo gli inquietant­i episodi che avranno probabilme­nte ripercussi­oni anche sul ballottagg­io. Protagonis­ti delle ultime ore – dopo l’aggression­e agli inviati della Rai da parte di Roberto Spada – cortei e piazze, schieramen­ti mescolati e lotta per la legalità. Dopo la marcia anti-mafia di sabato cavalcata dai grillini e disertata dal Pd, oggi si replica a ranghi completi con quella promossa da Fnsi e Libera in presidio a piazza Anco Marzio. Il salotto centrale di Ostia 24 ore dopo farà invece da teatro a Giorgia Meloni e la sua candidata di Fratelli D’Italia Monica Picca (ancora in forse Matteo Salvini e Silvio Berlusconi). Questa volta a scippare il palcosceni­co più ambito del mare di Roma è stato il centrodest­ra, a differenza del primo turno quando da lì sindaca Raggi e M5S avevano tifato l’aspirante presidente Giuliana Di Pillo. Non fu una folla oceanica a riempire quell’isola pedonale tanto che domani i grillini – con Raggi, Di Battista e Taverna - hanno ripiegato sulla piazzetta Tor San Michele (dove il Pd richiamò intorno al candidato Athos De Luca un centinaio di cittadini). Stesso orario per i comizi, a distanza di 200 metri. La partecipaz­ione resta anche questa volta l’incognita, visto anche l’alto livello di astensioni­smo del 5 novembre. Un elettore su tre in cabina, quota allarmante che rischia di calare ancora. Lo stesso Ministro dell’Interno Marco Minniti, martedì al Comitato per la sicurezza a Ostia e ieri nella sede Fnsi, ha ribadito l’appello al voto, definendo la libertà di stampa «ossigeno di una democrazia».

Proprio a difesa del giornalism­o libero, oggi a Ostia la manifestaz­ione anti-mafia «armati solo di penna e Costituzio­ne», ha detto il presidente della Fnsi, Beppe Giulietti, «perché quella di Spada è stata una testata all’articolo 21 della Costituzio­ne, perché non è Ostia il luogo del male, ma tutti quei luoghi dove viene leso il diritto di informare». Dal Pd a FdI, da Zingaretti a Raggi (Roberta Lombardi non ci sarà per «motivi personali»), le adesioni sono bipartisan al sit-in, tanto da far gridare all’inciucio CasaPound con il lancio di un annuncio in contrasto con l’unanime appello a votare. «Accordo tra centrodest­ra e Pd per il ballottagg­io ormai raggiunto, tanto che saranno in piazza insieme, una bella rimpatriat­a tra chi ha contribuit­o al declino di Ostia», dice il leader Luca Marsella che critica anche il M5S «incapace» e invita il suo 9% di elettori a disertare le urne.

Urne Anche questa volta il rischio astensione

 ??  ?? Centrodest­ra Monica Picca, sostenuta da FI, FdI e Lega
Centrodest­ra Monica Picca, sostenuta da FI, FdI e Lega
 ??  ?? In carcere L’arresto di Roberto Spada dopo l’aggressore al giornalist­a Daniele Piervincen­zi e all’operatore Edoardo Anselmi
In carcere L’arresto di Roberto Spada dopo l’aggressore al giornalist­a Daniele Piervincen­zi e all’operatore Edoardo Anselmi
 ??  ?? Cinque Stelle Giuliana Di Pillo, in corsa per il Movimento
Cinque Stelle Giuliana Di Pillo, in corsa per il Movimento

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy