Corriere della Sera (Roma)

Il premier Gentiloni e la ministra Lorenzin all’inaugurazi­one dell’anno accademico del Gemelli

- Clarida Salvatori

Un nuovo anno accademico si apre all’università Cattolica. E lo fa con un riconoscim­ento di tutto rispetto: oltre all’aumento costante del numero degli iscritti, è infatti arrivato anche il ranking di Qs che colloca l’ateneo tra i primi 150 del mondo nella categoria «Medicine».

«Offriamo 38 corsi di laurea. A fronte di oltre 13mila domande, siamo arrivati ad avere oltre 5mila studenti nelle nostre sedi, da Bolzano, Brescia, Torino a Campobasso e Potenza», ha esposto così la Cattolica attraverso i numeri, il preside della facoltà di Medicina, Rocco Bellantone. «Abbiamo creato da cinque anni un corso di Medicina in lingua inglese con oltre mille domande per 50 posti. Abbiamo studenti provenient­i da tutto il mondo», ha aggiunto: «Albania, Gran Bretagna, Egitto, Francia, India, Israele, Russia, Turchia, Giappone, Stati Uniti e Germania».

All’inaugurazi­one dell’anno accademico 2017-2018 ieri c’erano anche il ministro della Salute, Beatrice Lorenzin, il rettore Franco Anelli e il presidente della Regione, Nicola Zingaretti. Il discorso conclusivo è spettato al presidente del consiglio Paolo Gentiloni: «L’Italia è orgogliosa del vostro lavoro e del fatto che la vostra università sia un luogo di eccellenza. Il governo vi ringrazia».

 ??  ?? Rocco Bellantone e, a destra, Paolo Gentiloni
Rocco Bellantone e, a destra, Paolo Gentiloni

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy