Corriere della Sera (Roma)

Calcio e omosessual­ità Quelle verità negate

Al Teatro Belli «The Pass» Donnelly

-

Calcio e omosessual­ità: è la prima volta che viene affrontato questo argomento. Succede in «The Pass» di John Donnelly, testo che viene ora messo in scena al Teatro Belli con la regia di Maurizio Pepe e interpreta­to da Edoardo Purgatori, Federico Lima Roque, Giorgia Salari e Gianluca Macrì, da domani a domenica nell’ambito della rassegna «Trend», a cura di Rodolfo Di Giammarco.

È la storia di un calciatore famoso che, dopo varie peripezie, deve ammettere la sua vera e più profonda natura sempre negata. Tutto inizia in una camera d’albergo nel 2006: Cristian e Ade sono due amici diciannove­nni, si allenano per una famosa squadra di calcio. Passano gli anni: Cristian diventa un campione del pallone, mentre Ade finisce a fare l’idraulico. E nella loro vicenda si inserisce anche una ballerina di lap-dance (interpreta­ta da Salari).

Dice Purgatori (Cristian): «La cosa più assurda è che a tutt’oggi non esiste un calciatore, in nessun paese al mondo e in nessun campionato, che sia dichiarata­mente omosessual­e. Questo testo, nato tre anni fa in Inghilterr­a, al Royal Court Theatre di Londra, perché un calciatore tedesco, a fine carriera, si era dichiarato gay, vuole denunciare proprio tale assurdità. È problemati­co, in un ambiente sportivo, vivere una situazione del genere». Concorda Salari (Linda): «È un testo molto fuori dal comune. Nel mondo del calcio, fortemente machista, tutto muscoli e forza fisica, l’omosessual­ità viene omessa, mentre invece per esempio nell’ambiente dello spettacolo non fa più notizia, è una cosa del tutto normale».

Lo spettacolo, prodotto dall’associazio­ne culturale La forma dell’Acqua, ha la scenografi­a di Nicola Civinini. Conclude Purgatori: «Basta aggiungere che Marcello Lippi, grande allenatore della Nazionale di calcio, affermò che non esistono assolutame­nte giocatori gay. Il nostro intento è sensibiliz­zare l’opinione pubblica».

 ??  ?? In scena Giorgia Salari ed Edoardo Purgatori in una scena di «The Pass», da domani al Belli
In scena Giorgia Salari ed Edoardo Purgatori in una scena di «The Pass», da domani al Belli

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy