Corriere della Sera (Roma)

Perseguita­va la collega in ufficio: tre anni e mezzo al vigile stupratore

- Il. Sa.

La inseguiva nei corridoi di via della Greca per rivolgerle

avance. La tampinava nella stanza delle fotocopie per pressarla di attenzioni. Poi, un giorno, mentre lei sedeva al volante dell’auto, le aveva infilato le mani fra le gambe costringen­dola a subire le sue carezze.

Ieri Angelo Zuppante, ex agente della municipale del centro storico è stato condannato a tre anni e sei mesi di carcere. Nei suoi confronti i giudici hanno confermato le accuse di violenza e stalking.

Il Comune di Roma che aveva ottenuto la sospension­e dal lavoro si era costituito parte civile e ora potrebbe perfino vedersi riconosciu­to un risarcimen­to come spiega l’avvocato Enrico Maggiore.

La vittima, anche lei agente della municipale, passata attraverso vari stadi di stress, non ha ancora superato l’esperienza. La decisione di denunciarl­o era stata presa al termine di un periodo durato anni. Dall’apprezzame­nto pesante al la minaccia: Zuppante aveva percorso l’intera gamma dei comportame­nti molesti e indesidera­bili. «Ti corteggerò finché non te ne andrai» le aveva promesso una volta. Altre volte era stato più esplicito. In una circostanz­a, come riepilogat­o nel capo d’imputazion­e, decisament­e violento: «Al reiterato rifiuto della donna di accettare, le continue lusinghe poste in essere sul luogo di lavoro con violenza consistita nell’agire immediato e repentino tale da non consentire alcuna difesa alla vittima si introducev­a dal finestrino della collega che era seduta al volante e con un gesto improvviso la costringev­a a subire atti sessuali».

Anche le molestie sul luogo di lavoro — come i reati di violenza sessuale — sono in crescita. Fatalità, per contrastar­le, i governi fanno sempre più affidament­o sulla formazione ad hoc delle forze dell’ordine. L’ultimo caso è quello della Francia dove Emmanuel Macron prevede di formare profession­almente agenti di polizia per valutare le denunce di violenza sessuale presentate on line dalle donne. Si capisce meglio, allora, l’imbarazzo degli amministra­tori di fronte a vicende che si verificano in casa propria.

 ??  ?? Processo Il tribunale ha condannato un vigile a tre anni e mezzo di carcere per stalking e violenza sessuale nei confronti di una collega
Processo Il tribunale ha condannato un vigile a tre anni e mezzo di carcere per stalking e violenza sessuale nei confronti di una collega
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy