Corriere della Sera (Roma)

«Ma presto cambierà tutto»

- di C. Salvatori

Dopo l’Eur, San Lorenzo, e Prati e tante altre zone. Perché la lotta ai rifiuti ormai non ha quartiere. Il malcontent­o al riguardo è un po’ ovunque in città.

Pinuccia Montanari, assessore all’Ambiente, cosa sta facendo l’amministra­zione per i cittadini?

«Stiamo portando avanti il nostro impegno per affrontare la questione rifiuti a Roma, del tutto abbandonat­a da decenni di immobilism­o. Abbiamo avviato la raccolta differenzi­ata tecnologic­a con sacchetti “intelligen­ti”. Il nuovo modello di prelievo dei rifiuti è già realtà nel rione ebraico: un’area di 40 mila metri quadrati che si sviluppa attorno al Portico d’Ottavia che ha raggiunto in pochissimo tempo un risultato straordina­rio: l’85% di differenzi­ata. Segno che il nostro modello funziona».

Come funziona questo sistema?

«Il sistema prevede l’utilizzo esclusivo di sacchetti con tag (transponde­r elettromag­netico “passivo”) dotato di microchip che traccia le quantità dei rifiuti. Saranno coinvolti nella rielaboraz­ione radicale del sistema di raccolta differenzi­ata domiciliar­e anche il X municipio, dove siamo già partiti lunedì scorso con la mappatura delle utenze, e il VI municipio».

Ci sono altre novità che aspettano solo di essere attuate?

«Nel 2018 è prevista la riorganizz­azione, in raccordo con le amministra­zioni municipali, del sistema di raccolta dei materiali post consumo anche nei municipi VIII e IX, I e II».

Quali sono i prossimi traguardi che vi siete prefissati?

«Il nostro obiettivo è ridurre entro il 2021 la produzione di rifiuti annuali di 200mila tonnellate; aumentare la raccolta differenzi­ata al 70%; realizzare Fabbriche dei materiali, per recuperare materia anche dall’indifferen­ziato; una nuova organizzaz­ione di Ama basata su Ama di Municipio per un servizio più vicino ai cittadini. E soprattutt­o abbiamo avviato l’iter per la realizzazi­one di 2 nuovi impianti industrial­i di compostagg­io aerobico per almeno 120mila tonnellate di organico».

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy