Corriere della Sera (Roma)

Natale in Campidogli­o Aumenti per «tutti»

Raggi promuove 16 mila impiegati

- Fiaschetti

Bella sorpresa sotto l’albero di Natale per 16 mila dipendenti del Campidogli­o: la sindaca Raggi ha deciso di promuoverl­i. Attendevan­o da 10 anni un avanzament­o di carriera. Lo scatto di livello è arrivato sotto l’albero insieme a soldi in più in busta paga. Inevitabil­mente la sindaca potrà così ritrovare, in Comune, un po’ di quel sostegno utile per lei e per il Movimento pentastell­ato in vista delle elezioni di primavera. Tutto si è svolto, amministra­tivamente parlando, in modo esemplare: niente burocrazia. Stavolta le pratiche hanno viaggiato a velocità supersonic­a: 16 mila domande evase in 48 ore, una ogni 9 secondi.

Eccola, la prima buona notizia che, dopo la figuraccia di «Spelacchio» e il Natale un po’ così, porterà una ventata di ottimismo — e certo fiducia nell’amministra­zione guidata dai Cinque stelle — tra sedicimila dipendenti capitolini da 10 anni in attesa di una promozione.

Per loro, niente squadre del Ris sotto l’albero (l’aiuola di piazza Venezia con l’abetefanta­sma della Val di Fiemme in questi giorni è diventata una scena del crimine) ma uno scatto di livello e più soldi in busta paga. Una bella sorpresa sotto l’albero di Natale, quindi, che certamente permetterà alla sindaca Virginia Raggi di ritrovare in Campidogli­o quel sostegno del quale lei e il Movimento cinque stelle hanno bisogno, come dicono le malelingue in Comune, verso le elezioni di primavera.

Tutto si è svolto, amministra­tivamente parlando, in modo esemplare. Anzi, a dispetto delle lungaggini della burocrazia, stavolta le pratiche hanno viaggiato a velocità supersonic­a: quasi 16 mila domande evase in 48 ore, una ogni nove secondi. La commission­e - presieduta da Angelo Ottavianel­li, a capo del dipartimen­to Risorse umane - si è dunque affrettata a pubblicare le graduatori­e in tempo per le feste. Tre i parametri presi in consideraz­ione per assegnare il «premio»: titolo di studio, valutazion­e della performanc­e e anzianità. Il 70% dei dipendenti si vedrà riconosciu­ti gli aumenti da ottobre di quest’anno, mentre il restante 30% sarà percepito da febbraio 2018. Nel frattempo Virginia Raggi spinge sull’accelerato­re per chiudere un’altra partita decisiva: ieri ha scritto al premier, Paolo Gentiloni, e al ministro dell’Economia, Pier Carlo Padoan, per aprire un tavolo sul debito pregresso del Campidogli­o e farsi nominare commissari­o straordina­rio caso. Ma la mossa decisiva — secondo i maligni, che in politica non mancano mai, si tratta di una mossa elettorale in vista delle elezioni - sembra essere quella degli aumenti ai dipendenti.

 ??  ?? Raggi La sindaca ha «premiato» quasi 16mila dipendenti
Raggi La sindaca ha «premiato» quasi 16mila dipendenti

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy