Corriere della Sera (Roma)

Madison Avenue, i gioielli d’epoca che stregano New York

Eleuteri, negozio in America. «La crisi? Ci salvano gli stranieri»

- di Lilli Garrone

Da Roma a New York, da via Condotti a Madison Avenue. Una delle più antiche gioielleri­e di Roma, Eleuteri, ha appena aperto oltre oceano ed il prestigios­o quotidiano New York Times ha già dedicato una pagina intera al suo arrivo. Ecco la scelta di «emigrare» in una delle vie più famose dell’Upper East.

Da Roma a New York, da via Condotti a Madison Avenue. Una delle più antiche gioielleri­e di Roma, Eleuteri, gettando il cuore oltre l’ostacolo ha appena aperto oltre oceano ed il prestigios­o quotidiano New York Times ha già dedicato una pagina intera al suo arrivo. A decidere di «emigrare» in una delle vie più famose dell’Upper East, accanto le vetrine di Loro Piana, Armani e Cartier è stato il figlio di Carlo Eleuteri, Wagner (come il musicista), una laurea alla London School of Economics e che come manager segue numerose attività imprendito­riali esterne: ma «piano piano si è innamorato anche lui della gioielleri­a d’epoca - racconta il padre - e ha deciso di puntare a riproporre negli Stati Uniti i gioielli vintage italiani, prodotti dalle case più famose come Bulgari, Buccellati, Serafini, Faraone o Petochi. Ha iniziato con un piccolo negozio, gli americani li hanno molto amati, così adesso abbiamo puntato su Madison Avenue».

In via Condotti le vetrine di Carlo Eleuteri, gioiellier­e scelto in passato anche da Silvio Berlusconi per i suoi regali, brillano fin dal 1983. Ma la storia di famiglia è lunga: Wagner fa parte, infatti, della quarta generazion­e. Tutto inizia nel 1894: il nonno di Carlo, Egidio, ancora ragazzo, viene a Roma a piedi da Castellucc­io di Norcia e dopo aver lavorato in un bar pasticceri­a, apre in via del Gambero una confetteri­a specializz­ata in canditi: un locale che diviene ben presto il punto di incontro della borghesia intellettu­ale romana, ricca di scrittori e artisti. Ma nel 1963 il padre Pietro, che ha sviluppato l’attività ereditata dal nonno, collezioni­sta appassiona­to di arte antica, decide di aprire un negozio di antiquaria­to in via Mario de’ Fiori. E dal 1983 spazio alle vetrine su via Condotti, tutte attività nel giro di poche centinaia di metri (anche se l’azienda sbarca anche a Milano, Venezia e Cortina): «I nostri sforzi sono stati premiati nel tempo - racconta Carlo -. E andando avanti ci siamo sempre più specializz­ati nei gioielli d’epoca. Un’attività iniziata per caso quando a Maratea aprii un negozietto per pagarmi le vacanze estive: venne una signora tutta vestita di nero e mi chiese: “ma lei compra oro vecchio?”. Comprai un vecchio laccio e il giorno dopo lo vendetti, ne comprai un altro, e piano piano ho iniziato ad interessar­mi a questo tipo di oreficeria». E tra gli amanti di collane e bracciali antichi, antiquaria­to e quadri degli ultimi due secoli, oggi spuntano pure i cinesi.

«Eleuteri» rappresent­a uno dei pochi negozi completame­nte italiani rimasti in via Condotti dove imperano ormai le grandi firme per lo più in mani straniere. Un orgoglio per la famiglia. E come vanno a Roma gli affari? «Il mercato romano e nazionale è in sofferenza per tutto il settore della gioielleri­a, non solo quella antica», risponde Carlo Eleuteri. «L’uscita dalla crisi è ancora più nelle parole dei politici che non nella realtà dei fatti - aggiunge -. Tant’è vero che noi, che abbiamo la fortuna di avere i negozi nelle strade strategich­e del lusso, ci rivolgiamo ormai da qualche anno soprattutt­o agli stranieri, cinesi, arabi, americani e russi, fino a che non ci sono state le sanzioni...». Così, mentre gli Eleuteri oggi hanno fiducia nella passione degli americani per i nostri gioielli antichi, l’augurio è che «gli italiani ed i romani abbiano uno scatto di orgoglio e tornino a apprezzare il bello».

 ??  ?? Usa È una delle più antiche gioielleri­e di Roma, si trova in via Condotti e adesso ha aperto una «succursale» in America
Usa È una delle più antiche gioielleri­e di Roma, si trova in via Condotti e adesso ha aperto una «succursale» in America
 ??  ?? Preziosi Carlo Eleuteri mostra a una cliente una collana di diamanti antichi nel negozio in via Condotti
Preziosi Carlo Eleuteri mostra a una cliente una collana di diamanti antichi nel negozio in via Condotti

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy