Corriere della Sera (Roma)

I rifiuti non partono per l’Emilia E all’Eur il «porta a porta» fa flop

Problemi in molti quartieri. A Ostia protesta per il tritovagli­atore

- Valeria Costantini

Dalla Regione Lazio Mauro Buschini, assessore all’Ambiente, si domanda: «Perché i rifiuti da Roma non sono ancora partiti verso gli impianti dell’Emilia?». La giunta Zingaretti aveva ottenuto il «sì» a accogliere 15 mila tonnellate di rifiuti della Capitale pensando a un eventuale emergenza durante le feste. Poi forse qualcosa si è inceppato: i grillini, che non vogliono i termovalor­izzatori all’ombra del Colosseo, usano però quelli in Emilia? Autogol clamoroso. E allora Daniele Diaco (M5S) taglia corto: «Portarli in Emilia costa troppo. E poi Roma ha retto bene alle criticità natalizie». E si stanno studiando alternativ­e (Toscana e Abruzzo). Intanto scoppia un altro fronte: all’Eur il «porta a porta» va in titl e a Ostia l’attivazion­e del tritovagli­atore sempre negata da M5S - sta causando mal di pancia tra i grillini del litorale.

«Perché i rifiuti romani non sono ancora partiti per l’Emilia Romagna?». Se lo chiede l’assessore regionale all’Ambiente, Mauro Buschini. L’accordo con i colleghi romagnoli è stipulato, i quantitati­vi stabiliti, ma «Ama e Campidogli­o esitano», sottolinea, augurandos­i l’assenza di collegamen­ti con le polemiche degli ultimi giorni, con il M5S ad accusare il Pd (che guida l’Emilia) di strumental­izzare i guai capitolini e farsi pubblicità. «Voglio sperare non ci sia un collegamen­to con le polemiche politiche aggiunge Buschini -. Sarebbe grave e la città ne sta pagando un prezzo altissimo ed inaccettab­ile». E poi lo stop, netto, dal Campidogli­o. L’immondizia in Romagna non ci va proprio. Motivo? Costi troppo elevati, «oltre 180 euro a tonnellata», taglia corto Daniele Diaco (M5S), presidente della commission­e capitolina Ambiente.

Le alternativ­e all’Emilia

«Roma ha retto bene», su questo fronte e le criticità post-natalizie sono in migliorame­nto secondo Diaco, che accusa anche gli amministra­tori emiliani di aver scatenato polemiche inutili, quando in realtà il Comune sta vagliando opzioni più convenient­i, Toscana e Abruzzo. Quindi, per ora, niente rifiuti verso la terra delle piadine: una linea che rumors insistenti addebitano ai vertici nazionali del Movimento, uno stop ai camion romani verso regioni a guida dem che, a ridosso delle elezioni, sarebbe un assist imperdonab­ile. Soprattutt­o pensando allo smacco dell’immondizia in viaggio verso il discusso termovalor­izzatore dell’ex grillino Pizzarotti, sindaco di Parma. Insomma, nessuna urgenza anche se il quadro sulle strade romane è mutato poco. Gli impianti sono comunque ancora pieni, fanno notare i sindacati, e le discariche improvvisa­te fioriscono nei quartieri.

Il porta a porta all’Eur

Altro punto interrogat­ivo: all’Eur il «porta a porta» è tutt’ora in tilt, tanto che il Coordiname­nto dei Comitati del IX Municipio - già autori di esposti prenataliz­i - sono pronti lunedì a passare alle denunce penali. E l’immondizia da qualche parte dovrà pur finire. Chiusa la via verso l’Austria, di alternativ­e non ce ne sono molte. Per i sindacati circa 500 tonnellate non sono smaltite ogni giorno a Roma e i depositi straripano. E sono saturi pure quelli tra Frosinone e Latina. «È urgente uno sfogo esterno», concorda anche Natale Di Cola, segretario della Fp Cgil che già dall’11 gennaio annuncia incontri urgenti con il Campidogli­o: «Troppi mezzi sono fermi nelle officine: serve subito un piano di efficienta­mento». Nelle festività l’Ama ha raccolto oltre mille tonnellate in più rispetto allo stesso periodo del 2017. Ma a Ostia in tanti pensano che il tritovagli­atore appena acceso lavorerà gli scarti del X Municipio, ma anche un po’ di rifiuti romani. Il che aumentereb­be i mal di pancia sia sul litorale che soprattutt­o nella base grillina: «L’impianto non arriverà mai sul mare di Roma», avevano ripetuto i 5Stelle per mesi. Poi sappiamo come è finita.

 ??  ?? Parioli Spazzatura in via Lisbona
Parioli Spazzatura in via Lisbona
 ??  ??
 ??  ?? Torrino Davanti a un portone di un condominio un cassonetto strapieno da giorni. A destra il tritovagli­atore di Ostia che è stato attivato
Torrino Davanti a un portone di un condominio un cassonetto strapieno da giorni. A destra il tritovagli­atore di Ostia che è stato attivato

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy