Corriere della Sera (Roma)

«Mafia Capitale», l’appello dopo il voto: il Mondo di Mezzo torna in aula il 5 marzo

I PM CONTESTERA­NNO DI NUOVO L’ACCUSA DI ASSOCIAZIO­NE

- di Fulvio Fiano

Dopo il processo Raggi, un altro tema caldo politicogi­udiziario esce dalla campagna elettorale per il voto del 4 marzo. La Corte d’Appello ha fissato la prima udienza di secondo grado sul Mondo di Mezzo al giorno successivo la chiusura delle urne, il 5. Le inevitabil­i ricadute dell’in- chiesta nel dibattito tra candidati e schieramen­ti perdono così almeno in parte la loro attualità.

Si riparte dalle condanne in primo grado, quando i giudici pur accogliend­o in larghissim­a parte il quadro accusatori­o della procura sulle decine di episodi contestati, hanno spogliato la sentenza dalla veste di mafiosità sulla quale insisteva il procurator­e Giuseppe Pignatone e il pool di magistrati che ha condotto le indagini.

Per 19 dei 28 imputati i sostituti procurator­i generali Pietro Catalani e Antonio Sensale, affiancati dal pm Luca Tescaroli, ritengano si debba tornare a parlare di Mafia Capitale, inasprendo con la relativa aggravante le pene già inflitte. Le condanne maggiori sono state emesse per Massimo Carminati (20 anni) e Salvatore Buzzi (19) ritenuti i capi della associazio­ne criminale dedita ad intimidazi­oni ed estorsioni ma soprattutt­o a una costante interferen­za negli appalti pubblici con l’aiuto di funzionari pubblici, consiglier­i comunali, imprendito­ri collusi. Il dibattimen­to si celebrerà davanti alla Terza Corte d’Appello presieduta da Claudio Tortora, la stessa che nel 2016 fece cadere l’aggravante della modalità mafiosa nei confronti del boss Carmine Fasciani e di alcuni membri del suo clan.Mafiosità riconosciu­ta in un altro capitolo giudiziari­o e ribadito anche poi dalla Cassazione. Anche l’Appello, come il primo grado, si svolgerà nell’aula bunker di Rebibbia.

 ??  ?? Procurator­e Giuseppe Pignatone
Procurator­e Giuseppe Pignatone

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy