Corriere della Sera (Roma)

«A Garbatella i rami cadono da anni: denunce inascoltat­e»

- L. Gar.

«Erano le 11 di mattina. Mio marito mi ha detto: “Guarda che è caduto un ramo”. Mi sono affacciata alla finestra e la mia macchina era distrutta». Claudia Delli Ficorelli è una delle vittime del vento dell’altro giorno, accompagna­to da una pesante caduta di alberi e rami. Abita in un bel viale della Garbatella, via Nicolò da Pistoia, dove però «sono anni che piovono rami».

Se l’aspettava prima o poi?

«Devo dire di no. No, non te l’aspetti, pensi che non potrebbe mai capitare a te. E francament­e devo rendermi ancora contro di quello che è successo».

Lei ha detto che nella sua strada i rami cadono di frequente: avevate fatto delle segnalazio­ni?

«Sono anni che faccio segnalazio­ni all’ufficio giardini per la potatura. Solo sei giorni fa il Municipio mi ha comunicato di aver preso in carico la mia denuncia. Troppo tardi. Pensi che l’albero di fronte a quello che è caduto e che ho vicino al terrazzo è arrivato al quarto piano e i rami mi stanno entrando in casa. Eppure non lo potano».

Ricorda un intervento recente?

«No. Io penso che ci sia una gestione malata di questa città. Sono anni e anni che non vengono curati, gli alberi sono molto trascurati. Nel grande ramo caduto l’altro ieri vi era segatura all’interno del fusto, quindi era già completame­nte morto».

Le ha fatto molti danni?

«Io ho una 500 bianca: mi ha sfondato il tetto ed il lunotto frontale. Ho dovuto spendere subito 25 euro per coprirla con un telo per non far entrare l’acqua e adesso dovrò portarla con il carro attrezzi in un posto riparato. Per di più ora sono senza macchina, ci vuole un mese per avere il verbale dei vigili e poi devo fare le pratiche per i rimborsi».

Ha parlato con un carrozzier­e?

«Con più di uno. Mi hanno detto che prima la riparavano e poi aspettavan­o il denaro. Ma adesso è sempre più difficile riavere i soldi. E quindi sono a piedi».

L’intervento di rimozione dei rami è stato veloce?

«Questo si. Ma sono venuti solo in tre con un furgoncino e una sega, senza alcuna protezione. E mi hanno spiegato che sono solo loro per tutto il Municipio che è molto grande. Ripeto: io penso che questa città non sia gestita bene, e da anni».

Con il vento «L’altro giorno la mia auto è stata distrutta»

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy