Corriere della Sera (Roma)

La ragazza svenuta: «La vodka a scuola? Volevo solo provarla»

- E.Dell. R.Fr.

«Nessuno mi ha costretta a bere. L’ho fatto per vedere che effetto mi faceva. Abbiamo scolato quelle bottiglie in un’aula, poi siamo scesi per le scale. All’improvviso si è fatto tutto buio e non ho capito più niente...». Così la ragazzina di 15 anni che mercoledì si è sentita male all’interno del liceo Russell di via Tuscolana, nell’ultimo giorno di cogestione. La giovane filippina vive a Ladispoli con i genitori.

La polizia l’ha interrogat­a prima che tornasse al liceo, dopo aver trascorso alcune ore in osservazio­ne al San Giovanni. «Con me c’era anche la mia amica che ha portato la vodka, la conosco da tempo, anche i miei la conoscono. Andavamo a scuola da un’altra parte - racconta ancora la 15enne -, poi ci siamo incontrate di nuovo quella mattina, io con la mia comitiva e lei con la sua. E abbiamo deciso di bere insieme». Gli agenti del commissari­ato San Giovanni, proprio sulla base della versione fornita dalla ragazzina svenuta, hanno identifica­to l’amica e anche il negoziante bengalese che le aveva venduto il superalcol­ico senza poterlo fare in quanto minorenne. Adesso gli investigat­ori attendono la relazione della preside per individuar­e il prof che avrebbe dovuto controllar­e i ragazzi nell’aula incriminat­a.

Ieri intanto assemblee di tre ore al liceo sull’accaduto. «Lei ha sbagliato a bere alcolici e l’amica a portarli qui dentro sentenzian­o gli studenti -, ora però ci è stato detto di non prenderla in giro quando tornerà». Mea culpa invece da parte dei rappresent­anti d’istituto sulla questione vigilanza in occasione della settimana di didattica alternativ­a. «Sarà aumentata», assicurano.

 ??  ?? Il liceo L’ingresso del Russell, dove una studentess­a di 15 anni è svenuta per aver bevuto troppa vodka. La bottiglia l’aveva comprata la sua amica 14enne
Il liceo L’ingresso del Russell, dove una studentess­a di 15 anni è svenuta per aver bevuto troppa vodka. La bottiglia l’aveva comprata la sua amica 14enne

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy