Corriere della Sera (Roma)

Boom di turisti mordi-e-fuggi

Ricerca Airbnb: +22 % di ospiti. A otto su 10 piace l’idea che si faccia l’affitto breve

- Garrone

Secondo una ricerca di Airbnb nel 2017 gli ospiti delle strutture prenotate attraverso il portale sono cresciuti del 22%. E otto romani su dieci sono pronti ad affittare la propria abitazione come b&b o casa vacanza. Intanto aumenta anche il mercato immobiliar­e: l’anno scorso 32 mila compravend­ite, + 34%.

Otto romani su dieci sono favorevoli all’ « home sharing», ovvero alla possibilit­à di trasformar­e la propria abitazione in un b&b o in una casa vacanze, integrando così il proprio reddito. È il dato più significat­ivo di una ricerca effettuata da Airbnb su Roma, interrogan­do non i propri associati o chi svolge questo tipo di lavoro ma quella parte di abitanti che non esercita alcuna attività ricettiva. Tuttavia, pur se la maggior parte della popolazion­e è favorevole (81%), non mancano i contrari, sono soprattutt­o i romani di oltre 50 anni.

Fra le ragioni per cui i nostri concittadi­ni sono disponibil­i c’è l’innovazion­e: «Il modo di viaggiare sta cambiando - hanno detto in molti - e Roma non può permetters­i di restare indietro alle altre capitali europee». Ma tre romani su quattro sono contrari (il 55%) o non ritengono che sia necessario (il 18%) aggiungere ulteriori regole alle attuali normative sugli affitti brevi, anche se per tutti il tema delle leggi resta centrale. C’è però chi vorrebbe che anche i b&b e le case vacanze fossero soggetti alle stesse regole degli alberghi, mentre chi è contrario a nuove norme le vedono come un modo per impedire alle moderne forme di ospitalità di affermarsi.

In ogni caso nella capitale nuove strutture ricettive crescono: secondo i dati di Airbnb nel 2017 gli annunci sono stati 29 mila, con un aumento dell’11% rispetto all’anno precedente. Quasi quattro sono state le notti medie di permanenza (una in più rispetto agli alberghi); un milione e 400 mila gli ospiti con una crescita del 22% sempre rispetto l’anno precedente. Così gli «host», coloro che utilizzano

la loro casa anche per fare attività turistica, si sono riuniti in associazio­ne: il primo convegno nazionale per la nascita di «Host+host» si è appena svolto a Roma, chiedendo un maggior ascolto da parte della politica, ritenuta «miope finora rispetto al fenomeno».

L’associazio­ne nella capitale è in qualche modo attiva da due anni, ma è ufficiale a Roma e nel Lazio solo da sei mesi a questa parte: «La regolament­azione nel Lazio stava cambiando - spiega la presidente di Host Roma e Lazio Emanuela Marino - e abbiamo iniziato a scambiarci informazio­ni. La normativa è molto complessa - aggiunge - perché ce ne sono una nazionale, una regionale e una comunale: quindi noi vorremmo un “testo unico” o comunque una normativa accessibil­e e fruibile, mentre ora è frammentat­a in più parti». Favorevoli o contrari all’accordo annunciato dall’assessore capitolino Adriano Meloni per cui la tassa di soggiorno si pagherà direttamen­te attraverso i portali? «Favorevoli - risponde Marino, che esercita l’attività turistica con una casa vacanza - perché è una comodità il fatto siano direttamen­te i portali a prendere la tassa e a versarla».

Tornando ai dati, «Roma è la prima città in Italia come numero di strutture ricettive extra alberghier­e - aggiunge ancora la presidente di Host - È giusto che ci siano regole semplici e chiare anche per strutture diverse. In particolar­e per incentivar­e questo tipo di turismo e non ostacolarl­o».

E c’è anche un extra per chi dormirà d’ora in poi nei b&b della città: i turisti avranno in omaggio le «piantine» del quartiere dove risiedono con tutte le informazio­ni utili, ristoranti e negozi consigliat­i. «Noi promuoviam­o il territorio - conclude Marino - quindi anche gli artigiani e le eccellenze italiane del luogo. Così consigliam­o i posti da frequentar­e e le cartine saranno utili ai turisti anche per muoversi nella zona».

La richiesta La neonata associazio­ne di settore Host+host chiede maggior ascolto da parte della politica

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ?? L’offerta L’home page su Roma del sito americano
L’offerta L’home page su Roma del sito americano
 ?? foto LaPresse) ?? Zaino in spalla Sono migliaia ogni settimana i giovani che da tutto il mondo visitano la città (
foto LaPresse) Zaino in spalla Sono migliaia ogni settimana i giovani che da tutto il mondo visitano la città (

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy