Corriere della Sera (Roma)

Techno e fiori all’Ex Dogana

-

Un’invasione di primavera all’Ex Dogana (viale dello Scalo di San Lorenzo 10. Infoline: 320 2214510) nella festa di lancio della nuova stagione, con cannoni spara fiori a getto continuo, due face artist floreali, e si potranno ammirare alcuni flowers-wall in formato gigante dell’artista giapponese Takashi Murakami.

Secondo alcuni Takashi Murakami è il più influente rappresent­ante della cultura giapponese contempora­nea, il suo stile è caratteriz­zato dalla integrazio­ne di molti elementi della cultura giapponese come gli anime anni Settanta e i dipinti tradiziona­li, fusi in immagini appiattite dalle superfici lisce e colori brillanti. È stato spesso definito un artista pop e paragonato ad Andy Warhol per aver preso ispirazion­e dalla cultura di massa. Nel 2008, la rivista Time lo ha definito il più influente rappresent­ante della cultura giapponese contempora­nea. Nel 1989 viene organizzat­a la sua prima personale a Tokyo, nel ‘94 si trasferisc­e a New York e la sua fama comincia a crescere. Nel ‘95 viene invitato alla Biennale di Venezia (dove ritornerà nel 2003), da allora ha esposto in America, ma anche a Parigi, Francofort­e, Bilbao. E ha legato il suo nome anche a marchi di lusso nel mondo della moda.

Dalle 23 alle 6 sono in programma diversi dj set su ritmi techno, con una line-up di nuove leve della scena romana. Ad accompagna­re la musica, un’installazi­one video a tema ferroviari­o.

Alla consolle si alterneran­no Danilo Incorvaia, Valeriø Innørta, Cosimo Damiano, Fabrizio Di Mari b2b Federico Baccini, Jürgen Degener e Siobahn.

 ??  ?? Giappone Takashi Murakami
Giappone Takashi Murakami

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy