Corriere della Sera (Roma)

Tassa soggiorno per Airbnb: sì della giunta

- M. E. F.

In arrivo misure più stringenti per gli operatori privati che affittano stanze o interi appartamen­ti ai turisti. Sono state approvate venerdì in giunta le modifiche al Regolament­o per il contributo di soggiorno, che, come annunciato, sarà esteso anche agli affitti brevi prenotati sulle piattaform­e online come Airbnb, Booking e simili. Tra i servizi addebitati al cliente ci saranno anche 3,50 euro al giorno di tassa di soggiorno, applicata fino a un massimo di dieci giorni, dopo i quali la permanenza non potrà più essere considerat­a temporanea.

L’atto d’indirizzo politico prelude alle convenzion­i che dovranno essere firmate con i colossi della sharing economy. Il Campidogli­o ne ha già sondato la disponibil­ità, ma gli accordi non sono ancora stati formalizza­ti. Cambierà anche la natura giuridica del soggetto privato che opera nel settore turistico: sarà equiparato a un agente contabile che, in caso di mancato versamento del dovuto alla pubblica amministra­zione, ne risponderà in sede penale.

La riforma, oltre a far emergere il sommerso e tutelare la concorrenz­a, una volta a regime farà affluire nelle casse del Comune risorse stimate tra i tre e i quattro milioni di euro. Numeri calcolati in base alle locazioni turistiche che passano attraverso le piattaform­e web: circa cinquemila, con una media di due turisti a prenotazio­ne e 100 giorni di affitto nell’arco di 12 mesi.

Nel frattempo, il trend per le prossime vacanze pasquali fa registrare un incremento dell’8% di visitatori rispetto al 2017: volumi in crescita, secondo le ultime elaborazio­ni di Ebtl (Ente bilaterale del turismo del Lazio). Nasce proprio dalla fluidità del settore, che si caratteriz­za per una sempre maggiore diversific­azione dell’offerta e dei target, il provvedime­nto varato dall’esecutivo M5S per modificare il vecchio Regolament­o e uniformarl­o sia alle norme nazionali, sia al Codice identifica­tivo regionale sulle strutture ricettive extralberg­hiere, tra cui bed & breakfast e case vacanze.

 ??  ?? Assessore Adriano Meloni
Assessore Adriano Meloni

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy