Corriere della Sera (Roma)

Protesta anti Var, mille tifosi sotto la Figc

Cori e striscioni in via Allegri contro arbitri e Lega ma niente scontri «Siamo qua come 18 anni fa. Stanchi di assistere a errori clamorosi»

- R. Fr.

L’incrocio è vicino a quello di 18 anni fa. Questa volta la protesta è fra via Allegri e via Po. Lo striscione è simile: allora «Spareggio o guerra», ieri «Rispetto o guerra». La rabbia invece è identica, anche senza scontri con la polizia come accadde in quel maggio rocamboles­co. D’altra parte uguali sono le motivazion­i che hanno spinto ieri più di un migliaio di tifosi laziali a scendere in strada per chiedere giustizia sportiva.

Torti arbitrali ancora una volta, che con il passare delle settimane sono diventati da presunti a certi. Li hanno elencati tutti: «Fiorentina, Torino, Milan, Juventus, Cagliari, senza contare le partite portate a casa comunque, nonostante clamorosi errori», scrivono gli Irriducibi­li.

E se nel 2000 - anno dell’ultimo scudetto - sotto accusa finì l’arbitro Massimo De Santis di Tivoli per aver annullato inspiegabi­lmente il gol di Fabio Cannavaro in Juve-Parma, che avrebbe consentito ai biancocele­sti di agganciare alla penultima giornata i torinesi in testa alla classifica, ieri nel mirino è finita la Var, con chi l’ha inventato e chi lo gestisce. «Per non essere complici di questi squallidi quanto miserabili giochetti di potere», twittano i laziali, che dietro allo striscione «Eccoci siamo qua, come 18 anni fa» hanno prima protestato davanti agli uffici della Federcalci­o e poi si sono spostati in massa all’Olimpico per seguire il match contro il Bologna, entrando in curva Nord con un quarto d’ora di ritardo.

Cori contro tutti. Contro gi arbitri ma anche la Lega di serie A e il suo commissari­o straordina­rio, nonché presidente del Coni, Giovanni Malagò. «Oggi siamo qui come 18 anni fa, quando ci prendemmo uno scudetto, a difesa della Lazio. Ora ci riprendere­mo quel che ci spetta. Stanchi di assistere a evidenti errori di una certa classe arbitrale ridicola e in malafede. Chi tocca un laziale?»

 ??  ?? Folla
Un momento della protesta dei tifosi per gli errori arbitrali che hanno danneggiat­o finora la Lazio
Folla Un momento della protesta dei tifosi per gli errori arbitrali che hanno danneggiat­o finora la Lazio

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy