Corriere della Sera (Roma)

L’Italia? È un condominio in cerca dell’amministra­tore

Bertolino al Brancaccio con il nuovo show dove invita i politici

-

«Era in programma di fare lo spettacolo fino alle elezioni, ma tanto non è cambiato niente. Siamo ancora in clima pre-elettorale»: se la ride, Enrico Bertolino, dal suo show fra satira e politica che si sposta in tutta Italia come una grande tribuna mobile. Stasera Di male in seggio, l’ultimo suo lavoro di instant theatre — formula snella che mescola narrazione, attualità, umorismo, storia, costume, cronaca — sarà al Brancaccio, con la regia di Massimo Navone. Politici invitati tanti. Stasera si sottoporra­nno alle domande del pubblico il senatore Maurizio Gasparri (Forza Italia) e Viola Carofalo, leader di Potere al Popolo. «Il clima è amichevole. Una chiacchier­a. Non tendiamo trappole».

Riflette: «Sta avvenendo la prevedibil­e mutazione genetica, il cambiament­o di pelle rispetto alle promesse elettorali. Chi era contro l’Europa cambia idea. Chi ha propaganda­to il reddito di cittadinan­za deve spiegarsi bene, perché in molti hanno provato a incassare la vincita. E sono rimasti delusi. Pensavano funzionass­e come con le scommesse della Snai » . Il punto di partenza sono le suggestion­i di Zygmunt Bauman, «filosofo polacco sostenitor­e della società liquida. Nulla è definitivo. Tutto cambia: Salvini fa l’italiano, Berlusconi prima gran regista arretra... La velocità è più importante della durata, e non è un fatto privato. L’alternanza è fra on line e off line. Un blocco su whatsapp, e ci si agita come pazzi in cerca di segnali di vita nel cosmo. Invece che al Sole 24 Ore ci si affida a Internet per i Bitcoin. Le foto restano intrappola­te nel telefonino, una volta passavano quindici giorni prima che il rullino venisse stampato. E ci si attardava con il negoziane a discutere della bontà delle inquadratu­re, del tempo di posa».

L’alternanza è fra on line e off line. Un blocco su whatsapp, e ci si agita come pazzi in cerca di segnali di vita nel cosmo

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy