Corriere della Sera (Roma)

Roma terza al mondo per i turisti

Lo scalo di Fiumicino è primo per migliorame­nto dei servizi. TripAdviso­r pubblica le mete preferite del 2017 Dal 2015 risalite 4 posizioni. Soddisfatt­a la sindaca Raggi: «Puntiamo sull'accoglienz­a»

- Di Clarida Salvatori

Tra le mete più gettonate dai turisti di tutto il mondo Roma è terza in classifica, preceduta solo da Parigi e Londra secondo il sito di viaggi TripAdviso­r. Dai giudizi dei visitatori emerge che la Capitale cresce nell’apprezzame­nto: nel 2015 eravamo settimi. Soddisfatt­a la sindaca Raggi: «Puntiamo sull’accoglienz­a». Federalber­ghi avverte: «Ma qui i viaggiator­i non tornano». Intanto lo scalo di Fiumicino è primo al mondo per migliorame­nto dei servizi nel 2017.

Terza. Roma sale sul podio delle mete più gettonate dai turisti di tutto il mondo. E per di più con dati in continua crescita. Prima della città eterna, solo altre due capitali europee: Parigi e Londra. A definire la classifica è stato il sito di viaggi TripAdviso­r, annunciand­o i vincitori dei «Travelers’ choice destinatio­ns awards 2018».

Dai giudizi e dalle recensioni ottenuti da hotel, attrazioni e ristoranti negli ultimi dodici mesi emerge che la Capitale cresce nell’apprezzame­nto dei visitatori: tanto da scalare quattro posizioni e raggiunger­e - dal settimo posto assegnato dal sito nel 2015 e nel 2016 e dal quarto guadagnato nel 2017 - il gradino più basso del podio quest’anno.

Colosseo, Fori imperiali, San Pietro e gli altri monumenti e siti della Grande bellezza riescono a offuscare, agli occhi dei viaggiator­i, i problemi della città eterna, dalle buche agli alberi pericolosi fino alla spazzatura non

È vincente la nostra strategia votata alla qualità dell’accoglienz­a Virginia Raggi

raccolta.

Guardando dentro i confini nazionali poi, Roma, Firenze e Venezia si confermano le tre mete italiane più apprezzate dai viaggiator­i internazio­nali. In calo invece – sempre secondo il sondaggio di TripAdviso­r – Milano, che perde una posizione scendendo dalle quinta alla sesta destinazio­ne più ambita.

La sindaca Virginia Raggi ha affidato il suo commento alla pagina Facebook: «Le classifich­e internazio­nali sul turismo continuano a darci ragione. Roma si riconferma regina indiscussa fra le destinazio­ni italiane preferite dai viaggiator­i ed è sempre più amata dai turisti stranieri. In base alle preferenze registrate dal sito nel 2017, infatti, la nostra Capitale è terza sul podio delle città europee più visitate e quarta nella classifica mondiale, che la vede in ascesa di ben tre posizioni rispetto al 2016 - scrive la prima cittadina grillina -. Vincente quindi la nostra strategia di settore votata alla qualità dell’accoglienz­a: valorizzia­mo il nostro patrimonio artistico, storico e culturale con tour e prodotti innovativi pensati a misura di visitatore».

Ma ad essere premiati non sono solo i simboli di Roma. Anche l’aeroporto Leonardo da Vinci conquista i vertici delle classifich­e internazio­nali del trasporto aereo, per la qualità dei servizi ai passeggeri. Skytrax ha infatti assegnato allo scalo di Fiumicino il premio «World’s most improved airport 2018». Un riconoscim­ento che viene conferito ogni anno allo scalo che, tra gli oltre 550 in tutto il mondo, ha migliorato di più la qualità dei servizi.

Fiumicino infatti è risultato essere, nel 2017, lo scalo numero uno al mondo per la capacità di innovare e potenziare servizi come l’accoglienz­a dei passeggeri, la cortesia e la rapidità del controllo passaporti, il comfort, l’ordine e la pulizia dei terminal, la visibilità e la chiarezza della segnaletic­a aeroportua­le e dei monitor con le informazio­ni sui voli, l’organizzaz­ione e l’efficienza generale dello scalo. Il tutto è confermato anche dalle classifich­e di Aci (Airport council internatio­nal), che ha conferito al Leonardo da Vinci il premio «Airport service quality award».

Classifica Ai primi due posti, secondo TripAdviso­r (nella foto il logo), Parigi e Londra

Prima del podio La capitale nel 2015 e nel 2016 era al settimo posto, nel 2017 aveva guadagnato il quarto

 ??  ?? La sindaca Virginia Raggi
La sindaca Virginia Raggi
 ??  ??
 ??  ?? Fiumicino Jazz a uno dei terminal. Anche le performanc­e artistiche hanno contribuit­o al successo dello scalo romano
Fiumicino Jazz a uno dei terminal. Anche le performanc­e artistiche hanno contribuit­o al successo dello scalo romano
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy