Corriere della Sera (Roma)

Florenzi e Alisson, i rinnovi sono le spine di Monchi

Per il jolly è il contratto della vita, la trattativa resta complicata

- Gianluca Piacentini

Sono entrambi in nazionale, uno con l’Italia, l’altro con il Brasile. Quando torneranno a Trigoria Monchi li lascerà tranquilli perché gli impegni che attendono la Roma (campionato e la doppia sfida contro il Barcellona in Champions League, il 4 e 10 aprile) sono tanti e importanti.

Ma il mercato chiama, i grandi club europei pure e allora in tempi brevi il direttore sportivo della Roma dovrà provvedere ai rinnovi di Alisson e Florenzi, le spine della rosa gialloross­a.

Spine non perché non siano importanti per Di Francesco (sono titolari inamovibil­i) o perché creino problemi, anzi. Il terzino, che ultimament­e è tornato a giocare anche esterno d’attacco, e il portiere sono due punti fermi per società e allenatore e blindarli è l’obiettivo che il dirigente romanista si è dato da qui a fine stagione.

Quasi per paradosso, consideran­do che Florenzi è l’erede designato di Totti e De Rossi, la questione più facile è quella che riguarda Alisson. Con i premi non arriva a guadagnare 3 milioni, la Roma porterà il suo ingaggio a 4, allungherà l’attuale accordo fino al 2022 e inserirà o una clausola da top player, intorno ai 100 milioni, oppure eviterà proprio di inserirla, d’accordo con il giocatore e il suo entourage. «Ha soltanto 26 anni, ha margini di migliorame­nto e dà sicurezza alla squadra, siamo molto felici del suo rendimento - ha detto Monchi a Esports Cope - Su di lui circolano molte voci al riguardo,

ogni giorno, ma non ci sono arrivate offerte. Vogliamo tenerlo con noi».

Più complicato il discorso di Florenzi: chiede un ingaggio all’altezza dei big della squadra, è il contratto più importante della sua carriera e intende discuterlo nei minimi particolar­i. Vorrebbe restare a Roma, è la sua priorità, ma tutte le volte che, in questi mesi, ha affrontato l’argomento, ha sempre glissato, evitando promesse che potrebbero diventare, un domani, scomode. Monchi farà di tutto per trattenerl­o, la volontà della Roma è di continuare con la tradizione dei capitani romani e romanisti, ma ad oggi è l’unico big con il contratto in scadenza nel 2019. Piace a mezza Europa, Alisson anche di più, ma l’idea di Monchi è quella di lasciarli ancora a lungo a disposizio­ne di Di Francesco, anche a costo di aumentare il monte ingaggi.

Se ne riparlerà dopo il derby del 15 aprile, intanto entrambi si godono la nazionale, mentre i loro compagni hanno ripreso ieri ad allenarsi a Trigoria. Erano meno di dieci: De Rossi, El Shaarawy, Gonalons, Gerson, Peres, Juan Jesus, Silva e Defrel, oltre agli infortunat­i Luca Pellegrini e Karsdorp.

Ieri allenament­o atletico, nel pomeriggio Mapei Test su forza e resistenza, in mezzo workshop sulla lotta al matchfixin­g insieme alla Lega di Serie A, Sportradar e l’Istituto per il Credito Sportivo.

Il vice capitano È in scadenza nel 2019, il d.s. gialloross­o non vuole perderlo: decisive le prossime settimane Il portiere Accordo più semplice: aumento dell’ingaggio e (forse) niente clausola rescissori­a

 ??  ?? Rivelazion­e Il portiere brasiliano Alisson Becker, 25 anni
Rivelazion­e Il portiere brasiliano Alisson Becker, 25 anni
 ??  ?? Tuttofare Alessandro Florenzi, 27 anni, cresciuto nel vivaio
Tuttofare Alessandro Florenzi, 27 anni, cresciuto nel vivaio

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy