Corriere della Sera (Roma)

Artigli mafiosi su San Basilio

Fiumi di cocaina, punizioni per chi sgarra: 21 arresti. Auto di lusso, yacht e contatti col «mondo di mezzo»

- di Rinaldo Frignani

Cocaina a fiumi per la piazza di San Basilio, con la complicità di clan della camorra e della ‘ndrangheta. I carabinier­i hanno arrestato 21 persone. Perquisite case e ville anche ai Parioli, trovate droga e armi.

«Se lavori con un altro vuol dire che ti stai comportand­o male. Che giri le spalle a un amico». Quello di Genny Esposito, uno dei figli di Luigi, storico esponente del clan Licciardi di Secondigli­ano, poi salito a Nettuno negli anni Novanta, era più di un avvertimen­to. Ne sono convinti carabinier­i, Dda e anche il gip Pier Luigi Balestrier­i: era il 10 aprile 2015. Il giorno successivo il suo interlocut­ore e due amici furono gambizzati in piazza a San Basilio. Una delle punizioni delle quali era capace il gruppo di narcotraff­icanti collegato ai clan della camorra che gestiva la cocaina in via Maiolati. Ieri Esposito, con il fratello «Sasà» e altre 19 persone, è stato arrestato nell’operazione del Nucleo investigat­ivo di via In Selci che ha sequestrat­o 25 chili di droga destinata a San Basilio e in Sardegna, due pistole e un fucile a canne mozze.

Nel rione, tra il 2013 e il 2016, c’era un patto fra bande vicine a cosche campane e calabresi per amministra­re cocaina per milioni di euro. Due i gruppi principali, il primo degli Esposito, con referenti come Giovanni Rispoli, «Popp», che per fedeltà si era tatuato i nomi dei due fratelli con la scritta «Mejor morir que traicionar» («Meglio morire che tradire»), l’altro di Vincenzo Polito, vicino ai clan Filippone e Gallico, con villa in via della Giustinian­a e yacht ormeggiato in Sardegna. Due pentiti hanno alzato il velo sulle bande: auto di lusso, altre modificate per trasportar­e droga. Capo-piazza, vedette e pusher, come a Scampia. Fra gli arrestati Arben Zogu, albanese, «Riccardino», già legato alle frange estreme degli ultrà laziali, finito nelle intercetta­zioni sul «mondo di mezzo», come persona conosciuta da Massimo Carminati.

 ??  ?? Villa Perquisizi­one alla Giustinian­a
Villa Perquisizi­one alla Giustinian­a

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy