Corriere della Sera (Roma)

Strade, quanti pericoli: un pino cade ai Parioli Appio, si apre voragine

Buche, il calendario dei lavori dopo Pasqua

- di Maria Egizia Fiaschetti

Nella Roma crivellata di buche ieri si è aperta un’altra voragine, profonda sei metri, in circonvall­azione Appia. Due auto in sosta, rimaste in bilico sul cratere, per poco non sono cadute nel vuoto. E ai Parioli, in via Ettore Petrolini, un gigantesco pino marittimo è crollato danneggian­do due macchine parcheggia­te lungo la strada. Dal 2016 i cittadini segnalano al Municipio la fragilità del verde.

Continuano a collassare, dopo le piogge dei giorni scorsi, le strade della Capitale, già martoriate dal gelo di fine febbraio. Ieri un’altra voragine si è aperta in circonvall­azione Appia, all’altezza del civico 97, tra via Latina e via Appia. L’asfalto potrebbe non aver retto alle infiltrazi­oni d’acqua, così massicce da scavare un cratere profondo sei metri e largo tre metri per cinque. Tra le cause si è ipotizzata anche la rottura di una fogna, ma secondo Acea sarebbe stato il crollo a danneggiar­e lo scarico sottostant­e. Per poco la maxi buca non ha inghiottit­o due auto in sosta, una Fiat Panda e un’Alfa Romeo, rimaste in bilico prima di essere recuperate dai vigili del fuoco intervenut­i con una squadra di speleologi. Il tratto di circonvall­azione tra via Numanzia e via Baccarini è stato chiuso in entrambi i sensi di marcia, per agevolare i lavori di messa in sicurezza. Consentito il transito dei pedoni, ma solo sul lato opposto della carreggiat­a. «Questo è il nono episodio di cedimento che interessa il nostro territorio in soli due anni — sottolinea la presidente del VII Municipio , Monica Lozzi — . Come nelle volte precedenti agiremo con nostre forze e nel più breve tempo possibile».

Dieci giorni fa, lo squarcio sulla circonvall­azione Gianicolen­se nel quale hanno rischiato di sprofondar­e due vetture con dinamica del tutto simile. In rete il tema buche, tra i più dibattuti, scatena l’ironia degli internauti. Su Twitter Badu azzarda il paragone con le montagne russe della finanza globale: «Dopo la voragine che si è aperta in Borsa per il titolo di Facebook, Roma non ha voluto essere da meno». C’è invece chi, come JoviNow, si fa prendere dall’ansia: «Sembra che la città stia collassand­o. E se un giorno si aprisse una voragine vicino al Colosseo?».

Nel frattempo sul «piano Marshall» annunciato dall’assessora ai Lavori pubblici Margherita Gatta, 17 milioni di euro con l’obiettivo di riparare 50 mila buche in un mese, dal dipartimen­to fanno sapere: «Sono già partite le gare e la presentazi­one delle domande si chiuderà la prossima settimana. Dopo Pasqua le gare saranno assegnate e verranno programmat­i i lavori

secondo le criticità rilevate, in raccordo con i Municipi».

Dall’Appio ai Parioli, alle strade colabrodo si aggiunge un’altra emergenza: la fragilità del verde, messo a dura prova dal maltempo. Ieri mattina in via Ettore Petrolini, vicino a piazza delle Muse, un gigantesco pino marittimo si è abbattuto sulle auto in sosta. Il fusto ha invaso la strada impedendo il transito dei veicoli, mentre la chioma è finita nel giardino di un condominio. Nessuno è rimasto ferito, ma il comitato di quartiere (Associazio­ne parco Mario Riva)

denuncia di aver più volte segnalato il pericolo. Il 15 dicembre 2016, in particolar­e, il II Municipio ha votato una risoluzion­e nella quale il consiglio impegna mini sindaca e assessori «a sollecitar­e con urgenza l’Ama e il servizio Giardini affinché realizzino un intervento di pulizia e manutenzio­ne del parco». I cittadini sollecitav­ano la potatura e il controllo delle alberature, se non fosse che dopo due anni le loro richieste non sembrano aver trovato ascolto.

Il piano Marshall Il Comune ha detto che spenderà 17 milioni per riparare 50mila buche

 ??  ?? Parioli Il pino caduto all’altezza del civico 36 di via Petrolini
Parioli Il pino caduto all’altezza del civico 36 di via Petrolini
 ??  ?? Parioli Pino sulle auto in via Ettore Petrolini all’altezza del numero 36
Parioli Pino sulle auto in via Ettore Petrolini all’altezza del numero 36
 ??  ?? Circonvall­azione Appia La voragine che si è aperta all’improvviso all’altezza del civico 97
Circonvall­azione Appia La voragine che si è aperta all’improvviso all’altezza del civico 97

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy