Corriere della Sera (Roma)

Il Comune riscuote da solo: addio Agenzia delle Entrate

Dopo la Tari, Aequa Roma gestirà anche multe, Imu e imposta di soggiorno

- Dellapasqu­a

Il Campidogli­o vuole fare a meno dell’Agenzia delle Entrate Riscossion­e, cioè dell’ex Equitalia. Progressiv­amente, tassa dopo tassa, prima la Tari e poi l’imposta di soggiorno, l’Imu, le multe. Accentrare, per controllar­e meglio e anche rendere più efficiente un meccanismo che risulta niente affatto convenient­e: la percentual­e di riscossion­e degli atti iscritti a ruolo, secondo le stime del Campidogli­o, si limiterebb­e al 25% del totale in dieci anni, cioè il 2,5% all’anno.

Il Campidogli­o dei Cinque stelle vuole fare a meno dell’Agenzia delle Entrate Riscossion­e, cioè dell’ex Equitalia. Progressiv­amente, tassa dopo tassa, prima la Tari e poi l’imposta di soggiorno, l’Imu, le multe. Accentrare, per controllar­e meglio e anche rendere più efficiente un meccanismo, quello della riscossion­e anche coattiva delle entrate, da sempre percepito come nemico, ostile, anche perché sostengono in Comune - gestito da un’autorità terza, l’Agenzia delle Entrate appunto, che di fatto continua a lavorare secondo i «vecchi» metodi di Equitalia, modificata, ragionano sempre in Comune, solo nel nome.

C’è una premessa, un fatto che rappresent­a la spinta finale all’intera operazione, del quale l’assessore al Bilancio Gianni Lemmetti si è lamentato direttamen­te con l’Agenzia delle Entrate, un mesetto fa. Lui elencava tutta una sere di problemi ed ecco, tra gli altri c’è un dato che il titolare dei conti giudica «assolutame­nte inadeguato»: la percentual­e di riscossion­e degli atti iscritti a ruolo, che secondo le stime del Campidogli­o si limiterebb­e al 25% del totale in dieci anni, cioè il 2,5% all’anno. «Ovvero - ragionano gli uffici - io mi affido a te, Agenzia delle Entrate, per riscuotere 100, e alla fine mi rientrano solo 2,5: no, non è abbastanza».

Allora le novità riguardera­nno, un passo alla volta, più o meno tutte le entrate che oggi «sono ripartite tra diversi organismi e con diversific­ate forme di coordiname­nto e direzione». La Tari dell’Ama. Le multe dell’Atac. Fino al coattivo gestito, come detto, dall’Agenzia delle Entrate. Per quanto riguarda la tariffa sui rifiuti il passaggio, dalla municipali­zzata al Campidogli­o, è già stato ufficializ­zato: «Si avvia il processo di internaliz­zazione e gestione diretta della Tari - ha spiegato, l’altro giorno, Gianni Lemmetti -: il Campidogli­o, con il supporto di Aequa Roma, svolgerà tutte le operazioni di accertamen­to, liquidazio­ne e riscossion­e anche coattiva del tributo». E Lemmetti ha poi esteso il campo: «Questo è il primo passo di una più generale riforma delle riscossion­i che in futuro riguarderà anche altre entrate: faremo a meno dell’ex Equitalia e governerem­o le entrate in modo più equo ed efficiente per favorire lo spontaneo adempiment­o dei contribuen­ti». Ecco, più efficienza, dicono gli uffici, che come lascia intendere l’assessore punterebbe­ro su un atteggiame­nto più collaborat­ivo e meno muscolare tra cittadino e dipartimen­to Risorse economiche, che lavorerebb­e tramite Aequa Roma.

La novità della gestione diretta, in verità, è cominciata col patrimonio immobiliar­e. Ventottomi­la case e troppi scandali, che hanno persuaso il Comune a tagliare ogni rapporto con le società terze (l’ultima fu Prelios, contratto non rinnovato a dicembre) internaliz­zando sia la parte relativa alle manutenzio­ni sia quella della riscossion­e dei canoni. Adesso questa politica si allarga agli altri settori. Nell’ultima delibera di giunta si citano espressame­nte: «Gestione della Tari, violazione delle norme del Codice della strada, supporto al Dipartimen­to nelle attività del contenzios­o tributario e civile, riscossion­e coattiva tramite l’ingiunzion­e fiscale del contributo di soggiorno e della tassa sui rifiuti».

È evidente che la squadra comunale, del dipartimen­to e di Aequa Roma, compresi gli agenti accertator­i, andrà rafforzata. Ma risparmi si avrebbero con l’eliminazio­ne degli oneri di riscossion­e attualment­e pagati all’Agenzia. Che quindi, ormai è deciso, sarà messa da parte.

 ??  ?? Il progettoIl Comune vuole internaliz­zare tutte le fasi del prelievo dei tributi: con il supporto di Aequa Roma svolgerà tutte le operazioni di accertamen­to, liquidazio­ne e riscossion­e anche coattiva di tasse e imposte
Il progettoIl Comune vuole internaliz­zare tutte le fasi del prelievo dei tributi: con il supporto di Aequa Roma svolgerà tutte le operazioni di accertamen­to, liquidazio­ne e riscossion­e anche coattiva di tasse e imposte

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy