Corriere della Sera (Roma)

Carta al tesoro, scatta la caccia al riciclo

Domani la manifestaz­ione: trenta chilometri in città per un gioco con squadre e premi

- Di Manuela Pelati

L’ economia circolare entra in gioco, almeno virtualmen­te. La «carta al tesoro», che si svolgerà domani sulle strade di Roma, una vera e propria caccia con squadre e premi, è dedicata al riciclo di carta e cartone in progressiv­o aumento dal 2015, con un incremento del 20% nel 2017. Organizzat­a dal Comieco, il consorzio di raccolta differenzi­ata con il supporto di Ama e del Campidogli­o, si snoderà su un percorso di circa trenta chilometri tra le vie della città.

Con iscrizione gratuita e premi in buoni spesa, la sfida consiste in spostament­i e tappe da superare, domande sul riciclo e ricompensa per le prime tre squadre, rispettiva­mente di 1.500, 1.000 e 500 euro. Alla gara potranno partecipar­e anche i bambini purché si formino squadre di tre o cinque partecipan­ti inviando una mail a cartaaltes­oro@gmail.com o presentand­osi di mattina alle 9 in uno dei due centri di raccolta Ama di Palmiro Togliatti, 69 a Cinecittà e via Mattia Battistini, 537 nel XIV Municipio.

L’iniziativa che si inserisce nella campagna nazionale «Marzo: mese del riciclo di carta e cartone» e che ha anche il patrocinio del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del territorio e del mare, è una celebrazio­ne giocosa dedicata ai «materiali post consumo — come sottolinea la sindaca Virginia Raggi — il cui riciclo ci fa risparmiar­e acqua ed energia».

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy