Corriere della Sera (Roma)

Prima seduta del consiglio regionale Vicepresid­enze a Porrello e Simeone

- Cla. Sa.

Tra veterani e neoeletti, oggi è il primo giorno per i 50 consiglier­i dell’XI legislatur­a della Regione Lazio tra gli scranni della Pisana. È stata infatti convocata per le 11.30 la prima seduta del consiglio, dopo il responso delle urne dello scorso 4 marzo. Che vede una maggioranz­a in bilico con 24 eletti contro i 26 delle opposizion­i.

All’ordine del giorno, le elezioni del presidente e dei vicepresid­enti dell’assemblea. Se però si va a occhi chiusi verso la riconferma alla presidenza di Daniele Leodori, che ha gestito i lavori dell’Aula negli ultimi cinque anni forte degli oltre 18 mila voti ricevuti, per le cariche dei vicepresid­enti c’è stato bisogno di trovare accordi nei partiti di opposizion­e. Ed è ormai chiaro che andranno al Movimento 5 Stelle e a Forza Italia.

A poche ore dalla dichiarazi­one di voto per chiamata nominale, per i pentastell­ati sembrerebb­e averla spuntata Devid Porrello (anche se rieletto con una manciata di voti) contro Valentina Corrado. Mentre per il centrodest­ra, dove la discussion­e è stata più accesa, il nome del candidato designato alla vicepresid­enza sarebbe quello di Giuseppe Simeone di Forza Italia, a cui cede il passo Adriano Palozzi.

Saranno presenti, oltre al presidente Nicola Zingaretti, nel ruolo di consiglier­e eletto, anche gli altri ex aspiranti alla carica di governator­e: Stefano Parisi, che è stato il candidato del centrodest­ra, la grillina Roberta Lombardi e Sergio Pirozzi. Una volta espletate tutte le pratiche per l’elezione, il consiglio si chiuderà e verrà riconvocat­o per l’11 marzo, data dell’inizio dei lavori veri e propri.

Resta intanto ancora da sciogliere il nodo dell’assessore al Lavoro. Il posto è vacante dal momento che LeU non riesce a trovare un accordo sul nome da proporre a Zingaretti.

Poltroniss­ima Per la presidenza dell’assemblea si va a occhi chiusi verso la conferma di Leodori

 ??  ?? Riunione Oggi la prima riunione del consiglio regionale eletto il 4 marzo
Riunione Oggi la prima riunione del consiglio regionale eletto il 4 marzo

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy