Corriere della Sera (Roma)

La Lazio domani gioca con la storia: in campo i migliori

- Stefano Agresti

L’appuntamen­to con la storia, benché solo recente, è fissato per domani alle 21.05: contro il Salisburgo la Lazio cerca (da favorita) una semifinale europea alla quale non arriva da quindici anni. Allora – era il 2003 – resistevan­o in biancocele­ste diversi campioni dell’era-Cragnotti, che si sarebbe chiusa proprio in quel periodo. L’allenatore era Mancini, Nesta e Crespo erano appena stati ceduti, eppure la squadra volava con Stankovic, Simeone, Mihajlovic, Stam, Oddo e ovviamente Simone Inzaghi. Il quale, stavolta, è il leader dalla panchina: l’obiettivo è quanto meno eguagliare il percorso di quella Lazio, che raggiunse la semifinale di Coppa Uefa (venne eliminata dal Porto, poi vincitore della coppa).

Il problema di questa Lazio – uno dei principali – è il pubblico, che non la segue come meriterebb­e in virtù dei risultati positivi ottenuti in stagione. Tecnico e giocatori lanciano appelli continui, ma cadono nel vuoto. La società si augura di superare domani i trentamila spettatori e di essere costretta, diciamo così, ad aprile i distinti sud-est: non sarà facile, anche se promozioni e sconti aiutano almeno un po’. I tifosi austriaci saranno un migliaio.

Inzaghi vede l’Europa League come la competizio­ne ideale per restituire alla Lazio dignità anche internazio­nale, perciò schiererà la formazione migliore. Di conseguenz­a è quasi certo che Felipe Anderson torni in panchina: Milinkovic-Savic recupererà il suo posto di interno sinistro e Luis Alberto sarà di nuovo la spalla di Immobile. Ma i guai della Lazio, ormai è chiaro, non sono in avanti bensì in difesa.

 ??  ?? Simone Inzaghi era in campo nel 2003 contro il Porto. Domani schiererà gli undici uomini più in forma: Felipe Anderson probabilme­nte sarà in panchina
Simone Inzaghi era in campo nel 2003 contro il Porto. Domani schiererà gli undici uomini più in forma: Felipe Anderson probabilme­nte sarà in panchina

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy