Corriere della Sera (Roma)

Mago dei furti, in trenta secondi scooter sparito

Presa la banda del meccanico: incastrato dai video di Palazzo Chigi

- di Rinaldo Frignani

Sgominata una banda di ladri di scooter Honda Sh, che non solo rubava, smontava, rivernicia­va e rivendeva i motorini con annunci sul web, ma spacciava anche hashish e cocaina al Quarticcio­lo. Tra i sei arrestati c’è un meccanico, Gianluca Mariani, 49 anni, un mago dei furti che riusciva in 30 secondi a mettere in moto e fuggire sullo scooter. Le telecamere della Presidenza del Consiglio lo hanno sorpreso a rubare in via del Moretto. Altre dodici persone sono state indagate. Dopo avere acquisito le immagini anche da altre telecamere del cuore di Roma (piazza Augusto Imperatore, via della Vite, via Francesco Crispi e via della Pallacorda), i carabinier­i hanno ricostruit­o le mosse della banda fra dicembre 2016 e marzo 2017.

Per incastrarl­o sono serviti i filmati registrati dalle telecamere della presidenza del Consiglio in via del Moretto. Ma le immagini di Gianluca Mariani, 49 anni, meccanico già agli arresti domiciliar­i per furto impegnato a rubare scooter Honda Sh, sono state acquisite dai carabinier­i anche in altre strade del centro: piazza Augusto Imperatore, via della Vite, via Francesco Crispi, via della Pallacorda.

In poche settimane, fra dicembre 2016 e marzo 2017, il 49enne avrebbe, secondo l’accusa, rubato una decina dei numerosi motorini (fra questi anche alcuni Yamaha) spariti nel Tridente. Tanto che nel giro di appena qualche giorno i carabinier­i della stazione San Lorenzo in Lucina hanno ricevuto una raffica di denunce da parte dei proprietar­i, quasi tutti impiegati che al loro ritorno non avevano più trovato lo scooter. Ma l’attività del meccanico, arrestato dai militari della compagnia Roma Centro con altre cinque persone - mentre ad altre due è stato notificato l’obbligo di firma in caserma (e ci sono anche 12 indagati) - è solo la punta dell’iceberg. Con l’operazione di ieri gli investigat­ori dell’Arma non hanno solo sgominato una banda di ladri di scooter da smontare, rivernicia­re e rivendere con annunci sul portale Subito.it, ma individuat­o anche un canale di spaccio di hashish e cocaina al Quarticcio­lo.

Fra le due attività, almeno per ora, non sembra esserci un collegamen­to, però chi indaga coordinato dalla procura ha comunque alzato il velo sul riciclaggi­o di motorini, del valore di 4.500 euro ciascuno, rivenduti a circa 600 euro ad acquirenti in molti casi al corrente (o quantomeno non sono sembrati preoccupat­i) della loro provenienz­a. Per questo non si esclude che alcuni possessori degli scooter taroccati possano essere denini. nunciati per incauto acquisto.

L’indagine ha preso il via il 13 marzo dell’anno scorso con l’arresto di Mariani in piazza Augusto Imperatore dopo che aveva rubato l’ennesimo Sh usando un trasponder, ovvero un codificato­re della centralina d’accensione del motorino. Un gioco da ragazzi, insomma, come testimonia­no i video in possesso dei militari. Per rubare un motorino impiegava 30 secondi. Un lampo. Sempre di mattina, fra le 10 e mezzogiorn­o, quando il meccanico aveva il permesso di uscire dalla sua abitazione a Casal de’ Pazzi. I carabinier­i gli hanno trovato due telefo- Con i tabulati e l’esame delle celle sono risaliti a un paio di officine compiacent­i fra Bufalotta e Quartiere Africano, e anche ai complici.

Il gip Annalisa Marzano sottolinea come questi ultimi abbiano perseverat­o «nel delinquere, nonostante gli interventi delle forze dell’ordine e i legittimi sospetti di essere oggetto di attenzione investigat­iva» da parte dei carabinier­i. Come Raniero Giungi, 39 anni, fra gli arrestati di ieri, già denunciato nel giugno scorso perché sorpreso a largo Preneste su uno scooter rubato. In caserma si rende conto che i carabinier­i lo hanno tracciato con un programma sullo smartphone. «C’hanno un’applicazio­ne - dice a un amico dopo il rilascio -, mi hanno fatto la targa al semaforo». Ma subito dopo si lascia andare con una conoscente: «Ma che mi frega, io sto una favola, sono pronto a rifarlo anche adesso».

Raffica di denunce Decine di furti, quasi tutti Sh, fra piazza Augusto Imperatore e via della Vite

Il sistema Motorini riciclati e rivenduti a 600 euro su Subito.it. Rischioden­uncia per i clienti

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy