Corriere della Sera (Roma)

Formula E, già pieni gli hotel dell’Eur

Gran Premio di sabato, da domani sera chiusa alle auto private parte della Colombo

-

In vista del Gran premio di Formula E, che debutterà sabato all’Eur, sale la «febbre» per le monoposto elettriche. Gli alberghi risultano già al completo. «In questi giorni ci sono gli addetti all’allestimen­to del circuito, ma nei prossimi arriverann­o quelli che del pubblico vengono da fuori Roma - spiega il presidente della Federalber­ghi cittadina Giuseppe Roscioli -. Supponiamo che, in vista della gara, i visitatori possano riversarsi anche negli alberghi di altre zone».

In vista del Gran premio di Formula E, che debutterà sabato all’Eur, sale la «febbre» per la competizio­ne riservata alle monoposto elettriche. Gli alberghi della zona risultano già al completo per il fine settimana. «In questi giorni ci sono gli addetti all’allestimen­to del circuito, ma nei prossimi arriverann­o anche i piloti con i loro staff e una parte del pubblico che viene da fuori Roma - spiega il presidente della Federalber­ghi cittadina Giuseppe Roscioli -. Supponiamo che, in vista della gara, i visitatori possano riversarsi anche negli alberghi di altre zone della città».

Ma prima ancora delle camere negli hotel sono andati a ruba i biglietti, 30 mila subito esauriti nei mesi scorsi. Per questo ieri gli organizzat­ori, dopo un controllo di sicurezza hanno riaperto per una giornata le vendite mettendo a disposizio­ne alcuni nuovi ticket di accesso al circuito.

I preparativ­i termineran­no domani, quando saranno stati posizionat­i tutti gli spalti e le paratie di sicurezza. Dalle 20.30 di domani sera fino alle 5.30 di lunedì 16 scatterann­o il divieto di circolazio­ne nell’area del circuito e la chiusura della Colombo tra la Laurentina e via dell’Oceano Atlantico.

Sabato nell’area vip sono attesi politici, campioni dello sport e artisti. Ci sarà senz’altro la sindaca Virginia Raggi, ma sono attesi anche Max Biaggi e Alberto di Monaco. «La capitale ha bisogno di grandi eventi come questo - osserva Roscioli -. Speriamo che la gara si consolidi e venga ripetuta nei prossimi anni». La prima cittadina è sicura del successo: «Roma diventerà vetrina di un importante appuntamen­to sportivo internazio­nale e soprattutt­o di una nuova visione del futuro, che mette al centro la mobilità sostenibil­e, l’innovazion­e tecnologic­a e il rispetto dell’ambiente». E c’è da considerar­e «l’eredità che ci lascerà la Formula E - rivendica Raggi -. Sessanta milioni di euro di indotto economico in tre anni, fra 30 e 40 mila turisti in più nel periodo della gara, 700 colonnine di ricarica installate nel triennio».

I divieti

Da domani alle 20.30 divieto di circolazio­ne nell’area del circuito e su parte della Colombo

 ??  ?? Tracciato L’EPrix si corre sabato sul circuito che attraversa il quartiere
Tracciato L’EPrix si corre sabato sul circuito che attraversa il quartiere

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy