Corriere della Sera (Roma)

Pallotta, nuovo ultimatum: «Le istituzion­i accelerino Senza stadio, mollo tutto»

- G. P.

«O mi fanno fare lo stadio, o me ne vado». Tra un incontro al centro di Roma con sir Alex Ferguson e Paolo Maldini, e un summit con la dirigenza al completo, compreso il consulente Franco Baldini arrivato da Londra, il presidente romanista James Pallotta parla del progetto del nuovo stadio che dovrà sorgere a Tor di Valle.

Come ha già fatto in passato, usa toni duri e lancia un vero e proprio ultimatum alle istituzion­i. «Su questo tema - le sue parole ai cronisti fuori dall’hotel De Russie, sua residenza romana - ho degli incontri e sto andando avanti». Poi l’affondo. «Se non accelerano il tutto, non avremo uno stadio e noi non saremo qui, i tifosi dovrebbero dire alle istituzion­i di accelerare » . L’iter è ormai giunto alle battute finali, ma il presidente romanista, evidenteme­nte, ha paura di nuovi ritardi e lungaggini che potrebbero spostare troppo in avanti nel tempo la data di inizio lavori.

«Siamo vicini alla chiusura, ma se tutto va oltre il 30 giugno, o luglio, ci vorrà un altro anno e non avremo uno stadio. Non possiamo permetterc­elo. Si parla dei soldi spesi sul mercato per i calciatori, ma c’è altro e nessuno lo sa: sono stati spesi 65 se non 70 milioni per lo stadio. Non si può continuare a tirare fuori soldi in questo modo quando non hai un ritorno in cambio. Abbiamo bisogno di uno stadio e in tempi brevi».

La risposta a Pallotta è arrivata, a stretto giro di posta, direttamen­te dal Campidogli­o, che in una nota ha spiegato i prossimi passi per l’approvazio­ne della variante urbanistic­a. «Giovedì 12 (ossia domani, ndr) il progetto dello stadio di Tor di Valle verrà pubblicato sulle edizioni locali dei principali quotidiani nazionali, integrato e adeguato così come approvato con determinaz­ione della Regione Lazio del 22 dicembre 2017, che al suo interno comporta variante urbanistic­a».

Da domani, poi, ci vorranno 30 giorni per la pubblicazi­one degli atti, poi altri 30 per consentire a «chiunque ne fosse interessat­o a presentare eventuali osservazio­ni relative alla variante urbanistic­a entro l’11 giugno 2018». Il provvedime­nto sarà depositato informato digitale all’Albo Pretorio fino al 12 maggio 2018 e« gli elaborati progettual­i trasmessi dai proponenti e tuttala documentaz­ione relativa alla Conferenza dei Servizi potranno essere visionati presso il Dipartimen­to Programmaz­ione e Attuazione Urbanistic­a e sul portale di Roma Capitale».

Una rassicuraz­ione per Pallotta è arrivata anche da Paolo Ferrara, capogruppo del Movimento 5 Stelle in Campidogli­o. « Questo atto lo aspetta tutta la città, non solo Pallotta. È normale che lui faccia il presidente della Roma ma io, da amministra­tore, devo avere una visione differente. Posso dire che i tempi saranno rispettati: ora la palla passa alla Roma».

Il patron

Non si può attendere ancora, entro giugno bisogna partire. Già spesi 65-70 milioni per il progetto

Dal Campidogli­o La replica di Paolo Ferrara, capogruppo M5S: «I tempi saranno rispettati»

 ??  ?? Finanziere
Il presidente James Pallotta
Finanziere Il presidente James Pallotta

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy