Corriere della Sera (Roma)

«Il Mito e il Sogno»: da Damien Rice a Burt Bacharach

Da Burt Bacharach a Jeff Beck, Damien Rice e Myles Kennedy: i concerti in programma al Teatro Romano

- di Sandra Cesarale

Burt Bacharach, Jeff Beck, Damien Rice saranno le star del Festival di Ostia Antica «Il Mito e il Sogno». La terza edizione della rassegna si svolge nell’antico Teatro Romano e presenta spettacoli di musica, teatro e danza.

Ma se il cartellone di teatro e danza è ancora tutto da definire, è già pronto il programma dedicato ai concerti.

La novità più rilevante di quest’anno è il «festival nel festival». La rassegna ospiterà, infatti, tre date di «Rock in Roma 2018» che amplia ancora di più i propri orizzonti e oltrepassa i confini dell’Ippodromo Capannelle, la sua storica sede. Infatti, dopo l’evento al Circo Massimo con l’ex Pink Floyd Roger Waters (14 luglio) e il live all’Auditorium degli Hollywood Vampires con Alice Cooper, Johnny Depp e Joe Perry (8 luglio), la manifestaz­ione organizzat­a da Sergio Giuliani e Max Bucci porterà a Ostia Antica il concerto del «guitar hero» Jeff Beck (24 giugno) che eseguirà i brani del suo repertorio; il 10 luglio arriverà il dream pop dei Cigarettes After Sex: la band formata da Greg Gonzalez, Phillip Tubbs, Randy Miller e Jake Tomsky ha pubblicato lo scorso anno l’album d’esordio Cigarettes After Sex - anticipato dal singolo K che ha raggiunto oltre 5 milioni di views su YouTube; infine, il 19 luglio, salirà sul palco il cantante degli Alter Bridge, Myles Kennedy che suonerà i brani del suo esordio da solista, Year Of The Tiger, un album semiacusti­co nel quale il musicista di Boston racconta con il blues le sue esperienze di vita. In apertura di concerto, assieme a Myles, Dorian Sorriaux, chitarrist­a dei Blues Pills.

Il Festival «Il Mito e il Sogno» proseguirà il 7 luglio, con The Queen Orchestra in Bohemian Symphony - Concerto per Gruppo Rock, Orchestra e Coro: le più grandi hit dei Queen interpreta­te da 50 artisti in scena. Il 20 luglio ritornerà a Roma lo scugnizzo Nino D’Angelo con il suo «6.0 European Tour». Il 21 luglio si assisterà all’incontro fra musica classica e quella popolare con l’imponente progetto Carmina Burana - dalle radici della tradizione a Carl Orff: la direzione musicale e artistica è affidata a Giovanni Cernicchia­ro, gli interpreti saranno Nando Citarella, Stefano Saletti e Pejman Tadayon del Cafè Lotì. La scena sarà affollata da cento persone fra cantanti, musicisti e solisti. Il cantautore irlandese Damien Rice farà tappa al Teatro Romano il 22 luglio con il suo «Wood Water Wind Tour». Burt Bacharach, leggendari­o songwriter americano, arriverà in concerto il 25 luglio con il tour europeo con il quale festeggia i suoi 90 anni (che compirà il 12 maggio).

Il 26 luglio sarà la volta di Latte e i suoi Derivati, la formazione di Greg e Lillo che, dopo una lungo silenzio, sta per pubblicare un nuovo album. Il 28 luglio, dopo il sold out dello scorso anno, tornano i Pink Floyd Legend con «Live At Ostia Antica» con l’esecuzione - oltre ai greatest hits - dei brani che i Pink Floyd eseguirono dal vivo nel leggendari­o concerto-evento del 1971 Live At Pompeii.

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ?? Star In alto da sinistra: Damien Rice, Jeff Beck, Myles Kennedy, cantante degli Alter Bridge, che suonerà in acustico i brani del suo primo e nuovo album da solista intitolato Year Of The Tiger. Accanto, il grande compositor­e Burt Bacharach che il 12 maggio compirà90 anni
Star In alto da sinistra: Damien Rice, Jeff Beck, Myles Kennedy, cantante degli Alter Bridge, che suonerà in acustico i brani del suo primo e nuovo album da solista intitolato Year Of The Tiger. Accanto, il grande compositor­e Burt Bacharach che il 12 maggio compirà90 anni
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy