Corriere della Sera (Roma)

AAA vendesi appartamen­to E nell’attesa c’è una mostra

«Risonanze» al femminile: opere di Bonanzinga, Misiti, Gandini, Evans

- E. Sa.

Lì per lì può sembrare un qualsiasi annuncio immobiliar­e per la vendita di una casa di gran prestigio: «Via Giulia, secondo piano, Palazzo Ricci, 1600, vincolato dalle Belle Arti, 250 mq coperti, soffitti a cassettoni, terrazza, posto auto, da ristruttur­are...» ecc. E in qualche modo lo è.

Ma è anche altro. Ovvero una tappa del progetto artistico Affittasi/Vendesi con cui l’ex gallerista Elisabetta Giovagnoni e la sua associazio­ne culturale arteealtro propongono mostre all’interno di appartamen­ti posti realmente sul mercato. Un modo per valorizzar­e gli immobili, richiamare visitatori e dunque potenziali clienti per il periodo in cui l’appartamen­to resta sul mercato. La formula, già sperimenta­ta in passato con successo, stavolta prevede un’esposizion­e tutta al femminile con le opere di Patrizia Bonanzinga, Marzia Gandini, Marina Misiti e India Evans.

«Quattro donne — spiega Giovagnoni — accomunate dal fatto di aver vissuto a lungo all’estero che hanno poi deciso di ritornare a casa, ma anche quattro donne con cui risuono per motivi diversi, che ho intuito potessero risuonare tra loro e che mi intrigava riunire nella stessa mostra dato che ognuna si esprime con una diversa tecnica: fotografia, schizzo veloce e gouache, pittura, scultura e collage». E Risonanze è infatti il titolo scelto per la collettiva, indicatore, spiega ancora la promotrice, «di percorsi esistenzia­li e di uno sguardo femminile su arte e mondo». Bonanzinga, matematica di formazione, ha poi scelto di occuparsi di fotografia, qui con un progetto che scaturisce da missioni in Mozambico. Misiti, antropolog­a e giornalist­a, stavolta è in versione reporter con la matita. Percorsi in un certo modo incrociati invece, tra Italia e Stati Uniti, per Gandini e Evans.

Il vernissage dell’esposizion­e sarà mercoledì alle 18.30 (via Giulia 147, 2° piano). Finissage il 7 giugno. Dopodiché mostra (e casa) si visitano dal lunedì al venerdì 15-19 o su appuntamen­to (info: www.arteealtro.it).

 ??  ?? Forme Un’opera fotografic­a di Patrizia Bonanzinga, una delle quattro artiste di «Risonanze»
Forme Un’opera fotografic­a di Patrizia Bonanzinga, una delle quattro artiste di «Risonanze»

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy