Corriere della Sera (Roma)

Villa Glori ridotta a una giungla

Il parco nel cuore dei Parioli vittima della mancata manutenzio­ne: la protesta dei residenti

- Pelati

Erba alta e incolta, tronchi di alberi caduti dopo la neve e ancora abbandonat­i, panchine sommerse di sterpaglia. Tra i vialetti di Villa Glori, dove ogni giorno corrono centinaia di sportivi, molti residenti e tanti atleti provenient­i dai circoli dell’Acqua Acetosa, compreso l’Aniene, lo scenario è desolante. Nel II Municipio i giardinier­i attualment­e disponibil­i sono soltanto 18 per 3,2 milioni di metri quadri di verde. Amuse: «Si pulisce raramente, il parco non è praticabil­e».

Panchine sommerse di erba alta e incolta, grossi tronchi e rami di alberi tagliati e abbandonat­i, rifiuti fuori dai cestini. Tra i vialetti di Villa Glori, dove ogni giorno corrono centinaia di sportivi, molti residenti e tanti atleti provenient­i dai circoli dell’Acqua Acetosa, compreso l’Aniene, lo scenario è desolante. «Gli sportivi la amano perché è piena di verde, ma gli alberi caduti con la neve sono ancora lì accatastat­i», denuncia Federica Alatri dell’associazio­ne Amuse che con Roma2pass organizza visite guidate. «La villa non è attrezzata per i cani e i cestini sono puliti raramente».

Il parco di 25 ettari di verde progettato dall’architetto Raffaele De Vico negli anni ’20 a forma di foglia, con un percorso circolare esterno tagliato da stradine che si inerpicano sulla collina dove c’è una piazza centrale, ha inglobato l’antica villa con il casale rustico tipico della campagna romana, una volta destinato a vigna e caccia. «Nel parco c’è un uliveto del tutto incolto» , aggiunge Alatri. Decine sono i ragazzini che in questi giorni giocano con l’acqua dopo la fine della scuola, percorrend­o i viali con i filari di cipressi e raggiungen­do la valle degli ippocastan­i. «Ma la fontanella vicino all’area giochi perde da mesi - denuncia una residente con il cane - ed è immersa in pozze pericolose per la proliferaz­ione delle zanzare. Sui viali ci sono lunghi rivoli che scendono fino all’entrata del parco».

Villa Glori è a pochi passi da scuole e chiese tra il quartiere Parioli, il lungotever­e dell’Acqua Acetosa e il Villaggio Olimpico, facilmente raggiungib­ile dal Liceo Lucrezio Caro e dalla Ippolito Nievo. «Intere generazion­i hanno vissuto intensamen­te il parco organizzan­do feste di compleanno e anniversar­i, ma ora è impossibil­e».

Quando dopo la guerra Villa Glori, chiamata anche parco della Rimembranz­a, divenne pubblica, fu dedicata ai caduti e inserita nel piano urbanistic­o con una funzione sociale: i tre padiglioni che un tempo erano destinati a colonia estiva per ragazzi poveri e a rischio di tubercolos­i oggi sono diventati il centro di recupero della Caritas.

«La villa è un emblema della città e ogni settimana con la Caritas organizzia­mo incontri per progetti ambientali come il riciclo e la raccolta dei tappi di plastica», continua Alatri che con Amuse e il comitato Don Minzoni si sono occupati di piantare circa 60 alberi in viale Bruno Buozzi e via Civinini

L’associazio­ne

Il parco non è attrezzato per i cani e i contenitor­i dell’immondizia sono puliti raramente

dimostrand­o così come il volontaria­to e le donazioni sostengono intere aree della capitale.

Nel II Municipio i giardinier­i in perenne carenza numerica sono in tutto 18 e sono addetti alle pulizie oltre che alla manutenzio­ne del verde per conto del Servizio Giardini che dipende dall’assessorat­o all’Ambiente. «Abbiamo otto ville storiche nel territorio sulle diciassett­e complessiv­e di tutta Roma - spiega l’assessore all’ambiente Rino Fabiano - per tre milioni e 200 mila metri quadri di verde sul totale dei 40 milioni della città». E se gli uomini sono pochi, gli attrezzi sono anche meno. «I giardinier­i hanno un solo trattore, due falciatric­i e un solo furgoncino».

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ?? Pattume nel parco Sacchetti di spazzatura abbandonat­i attorno a uno dei bidoni di Villa Glori, ai Parioli (LaPresse)
Pattume nel parco Sacchetti di spazzatura abbandonat­i attorno a uno dei bidoni di Villa Glori, ai Parioli (LaPresse)

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy