Corriere della Sera (Roma)

Ex consiglier­e municipale e truffatore

Il pm su Mattei (lista civica per Marino): prese rimborsi da trasferta ma viveva a Roma

- Di Giulio De Santis

Cinque anni di vita da pendolare «inventati» tra Torano e il Municipio cosiddetto delle Torri per lucrare 58 mila e 807 euro di rimborsi spese. Con quest’accusa è stato rinviato a giudizio l’ex consiglier­e del VI Municipio, Maurizio Mattei, lista Civica per Marino. All’imputato, che ha ricoperto anche la carica di presidente dello stesso Municipio nel 2013, è contestato di aver attestato la sua residenza nel comune in provincia di Rieti, pur vivendo a Roma, con l’obiettivo di intascare ogni mese 966 euro circa d’indennizzi.

L’inizio della sua esperienza risale al 2008, quando è eletto consiglier­e nel Municipio di Tor Bella Monaca con una lista civica. Nel 2009 certifica il trasferime­nto della residenza fuori dalla Capitale. E da quel momento attesta al direttore del Municipio di essere costretto ad affrontare, in qualche occasione più volte alla settimana, settanta chilometri per fare avanti e indietro con l’auto dalla sua abitazione a Torano fino in via Cambellott­i, sede della ex circoscriz­ione. Il tempo speso al volante nel tragitto di sola andata si sarebbe attestato intorno all’ora e mezzo.

Tuttavia, almeno secondo la procura, l’intera ricostruzi­one dell’ormai ex consiglier­e – coinvolto nel 2014 in un sexy-gate, senza conseguenz­e penali, tra i corridoi del Municipio - è una truffa perché l’imputato ha sempre vissuto a Roma.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy