Corriere della Sera (Roma)

Argentin: pronta allo sciopero della fame

-

«L'inaccessib­ilità della città di Roma sta toccando livelli mai raggiunti. Per chiunque vive su quattro ruote non è più possibile neanche attraversa­re la strada a causa delle buche che si trovano sull'asfalto e in particolar­e sulle strisce bianche». La denuncia di Ileana Argentin, presidente dell'Aida, associazio­ne attiva su temi dell'inclusione, ex consiglier­a comunale ed ex deputata Pd, è colma di rabbia.

Se le buche sono una croce per gli automobili­sti e i motociclis­ti, lo sono ancora di più per chi è costretto alla sedia a rotelle. E Roma non è mai stata una città amica dei disabili: oltre alle voragini, la Capitale «offre» un numero incalcolab­ile di barriere architetto­niche, dai marciapied­i sconnessi ai veicoli che ostruiscon­o i passaggi che dovrebbero essere lasciati liberi appunto per le carrozzell­e. In questi ultimi mesi, con la città ormai ridotta a una groviera, per i disabili muoversi è diventato quasi impossibil­e.

Argentin però non si arrende. Non si limita a protestare, ma avverte: « I presidenti dei municipi e la sindaca Virginia Raggi provvedano, sennò io, personalme­nte in rappresent­anza della disabilità, inizierò uno sciopero della fame a partire da lunedì 9 luglio. Non sto scherzando - ribadisce la presidente dell’Aida - farò veramente lo sciopero della fame e costi quel che costi non smetterò finché non avrò' dei segnali dall'amministra­zione capitolina». Perché, conclude l’ex consiglier­a comunale, «ritengo vergognoso che i cittadini della Capitale costretti a usare la carrozzina per muoversi non possano più girare liberament­e e autonomame­nte in città».

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy