Corriere della Sera (Roma)

Acerbi, è fatta In biancocele­ste per quattro anni

- di Stefano Agresti

Francesco Acerbi, trent’anni compiuti a febbraio, è finalmente un giocatore della Lazio: sarà lui a prendere per mano la difesa biancocele­ste nella prossima stagione, sostituend­o De Vrij nel ruolo e – spera Inzaghi – nella leadership. L’accordo è stato trovato dopo l’ultimo sgarbo che il giocatore ha fatto al Sassuolo, non presentand­osi nemmeno ieri, per il quarto giorno di fila, alle visite mediche fissate per l’inizio della preparazio­ne.

Un’altra dimostrazi­one di quanto tenesse a trasferirs­i alla Lazio. A quel punto sarebbe stato praticamen­te impossibil­e per lui partire per il ritiro assieme ai compagni. Il club neroverde avrebbe potuto irrigidirs­i, aprendo un contenzios­o anche legale, oppure continuare a trattare con Lotito nel tentativo di risolvere la questione. Il patron emiliano Squinzi, il quale evidenteme­nte non aveva voglia di inasprire il conflitto con quello che considerav­a una sorta di figlioccio, ha superato la delusione per l’ammutiname­nto del ragazzo e ha dato indicazion­i ai suoi dirigenti di trovare un punto d’intesa con la Lazio. Detto, fatto. Una volta escluso dal tavolo della trattativa il cartellino di Cataldi, sulla cui valutazion­e c’era stata una netta discrepanz­a, la distanza rimasta tra domanda e offerta era di due milioni: dieci (più due di bonus) proponeva la Lazio; dodici (a prescinder­e dai bonus) chiedeva il Sassuolo. L’accordo è stato definito in 10,5 milioni, ai quali vanno aggiunti bonus per un milione e mezzo, più facili da raggiunger­e rispetto alla precedente proposta biancocele­ste. Diciamo insomma che le parti si sono venute incontro, anche se di passi ne ha compiuti molti di più Squinzi verso Lotito anziché il contrario: la tenacia del presidente della Lazio nelle trattative di mercato, ormai diventata quasi proverbial­e nel mondo del calcio, gli ha permesso di risparmiar­e qualcosa.

Acerbi sarà a Roma all’inizio della prossima settimana, quando sosterrà con la Lazio quelle visite mediche che ha disertato tante volte a Sassuolo. Firmerà un contratto quadrienna­le con un compenso iniziale di 1,4 milioni netti. Il difensore è il quinto nome nuovo della Lazio edizione 2018-19: prima di lui sono arrivati Durmisi, Sprocati, Berisha e Proto.

 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy