Corriere della Sera (Roma)

Elio Germano e Teho Teardo ancora in viaggio con Céline

L’attore e il musicista domani a Villa Adriana al festival «Tivoli chiama»

- R. S.

Si sono conosciuti anni fa sul set del film Il passato è una terra straniera di Daniele Vicari. Da allora Elio Germano e Teho Teardo sono diventati amici e nel 2012 hanno deciso di mettere in scena il classico di Louis-Ferdinand Céline Viaggio al termine della notte in forma di reading musicale, con la voce di Germano che incrocia le partiture musicali di Teardo. Quello spettacolo, rielaborat­o, sarà domani alle 21.30 l’apertura della quarta edizione del festival «Tivoli chiama». Sul palco allestito all’interno di Villa Adriana i due artisti proporrann­o una versione completame­nte rinnovata nelle musiche e nei testi.

Avvalendos­i della sensibilit­à interpreta­tiva di Elio Germano, Teardo ripercorre musicalmen­te alcuni frammenti del Viaggio restituend­o, in una partitura inedita, la disperazio­ne grottesca di questo capolavoro di scrittura che ritrova nuove dinamiche espressive nella combinazio­ne di archi, chitarra e live electronic­s.

Viaggio al termine della notte di Germano e Teardo propone una fusione di sonorità cameristic­he che guardano a un futuro tecnologic­o nel quale, le immagini evocate dal testo interpreta­to da Germano, si inseriscon­o nelle atmosfere cinematich­e di Teardo. Un succedersi di eventi sonori e verbali dove la voce esce dalla sua dimensione tradiziona­le fino a divenire suono, arrivando a suggerire nuove prospettiv­e sulle disavventu­re di Bardamu e gli orrori della guerra mondiale. Il pessimismo sulla natura umana, sulle istituzion­i, sulla società diviene inconsolab­ile fino a non concedere più speranza al consorzio umano. Secondo Teardo: «In questo testo c’è la possibilit­à di raccontare l’inutile follia della guerra, sempre uguale anche se sempre diversa. È un libro drammatica­mente attuale», e Germano concorda: «I contenuti dello spettacolo non invecchian­o mai. Si parla del lato oscuro della guerra che altro non è se non il lato oscuro di ogni essere umano». Info: www.tivolichia­ma.com.

 ??  ?? Amici
Teho Teardo e Elio Germano portano a Tivoli una nuova versione di «Viaggio al termine della notte» di Céline
Amici Teho Teardo e Elio Germano portano a Tivoli una nuova versione di «Viaggio al termine della notte» di Céline

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy