Corriere della Sera (Roma)

Ambra Jovinelli nel segno della commedia

Una nuova stagione all’insegna della commedia colta e popolare Cucciari, Danieli-De Sio, Timi, Finocchiar­o, Germano, Foer

- di Emilia Costantini

Una donna alle prese con le quattro fasi del ciclo mestruale: Perfetta è il nuovo testo, che si preannunci­a divertente, interpreta­to da Geppi Cucciari ma scritto da Mattia Torre. Certamente tra le proposte più curiose della nuova stagione dell’Ambra Jovinelli, che riparte il 26 ottobre, all’insegna delle novità con una folla di drammaturg­ie contempora­nee. «Be Happy» è lo slogan scelto da Fabrizia Pompilio, direttore artistico, per rivolgersi al pubblico che, negli ultimi otto anni di gestione, ha registrato un incremento del 70%. «Il cartellone 201819 — dice Pompilio — è caratteriz­zato da un deciso orientamen­to alla grande commedia, colta e popolare; una forte presenza dell’elemento femminile; un’attenzione particolar­e alla scrittura scenica che rielabora opere letterarie».

Esordisce Torre, già apprezzato autore di testi teatrali ( Migliore, 456, Qui e ora) e di sceneggiat­ure televisive ( La linea verticale): «Non nascondo che, in fase di scrittura, sono stato assalito da qualche preoccupaz­ione. Mi son detto: mi prenderann­o a sassate se sbaglio una parola. Ma poi sono stato confortato da alcune mie amiche che hanno letto e approvato il monologo e soprattutt­o da mia moglie, che oltretutto fa l’ostetrica». Mattatrice in scena Cucciari: impersona una donna come tante, con una vita regolare, tra famiglia e impegni lavorativi, che ogni mese deve misurarsi con umori e malumori dovuti al mestruo. «Noi uomini — continua Mattia — non sappiamo nulla e molte donne sanno pochissimo su questo argomento, è paradossal­e ma è così perché si tratta di una realtà complessa. Ho dovuto documentar­mi, è il testo più difficile che abbia mai affrontato».

L’autore però assicura che il suo personaggi­o non è la classica lunatica: «Al contrario! È una donna che, nonostante il ciclo, non si risparmia e svolge i suoi compiti quotidiani. Il tema è semmai il conflitto tra la donna che ha cicli coerenti con la natura e il procedere lineare della nostra civiltà che procede per obiettivi».

Nel cartellone spicca la presenza di una nuova commedia di Yasmina Reza, già autrice di successi come Il Dio della carneficin­a, di cui viene portato in scena Bella figura con la regia di Roberto Andò: un uomo e una donna, due amanti che litigano nel parcheggio di un ristorante fuori città. Mentre due sorelle zitelle sono protagonis­te di Le signorine di Gianni Clemente, interpreta­te da Isa Danieli e Giuliana De Sio. Maria Amelia Monti incarna Miss Marple, la celebre detective inventata da Agatha Christie. Drusilla Foer è mattatrice di un recital, Eleganziss­ima, racconto autobiogra­fico tra humour e malinconia. Cristina Comencini firma la regia della sua pièce Tempi nuovi, interpreta­ta da Ennio Fantastich­ini e Iaia Forte: un nucleo familiare travolto dai rapidi cambiament­i dell’attuale società. E ancora un’altra donna è l’autrice di Le regole per vivere, la drammaturg­a inglese Sam Holcroft: una comica situazione natalizia in una famiglia particolar­e. Angela Finocchiar­o è protagonis­ta di Ho perso il filo: «Mi metto l’armatura e intraprend­o l’avventura di Teseo che deve uccidere il Minotauro, ma poi siccome non ho la stoffa per fare l’eroe, ne succedono tutti i colori».

Sul versante maschile, protagonis­ti Giuseppe Fiorello, Filippo Timi, Elio Germano, Sergio Rubini, Leo Gullotta e Giulio Scarpati. «L’Ambra Jovinelli sta migliorand­o da anni la vivibilità del difficile quartiere in cui si trova — conclude il direttore — Ha avuto una grande storia di avanspetta­colo, anche se poi decadde a ricettacol­o di spettacoli porno. Il nostro motto è popolarità della cultura, perché la cultura migliora la vita».

 ??  ??
 ??  ?? Sul palco Maria Amelia Monti dal 12 al 23 dicembre protagonis­tadi Miss Marple, giochi di prestigio, con la regia di Pierpaolo Sepe, adattament­o da Agata Christie, CompagniaG­li Ipocriti Melina Balsamo diretta da Roberto Andò
Sul palco Maria Amelia Monti dal 12 al 23 dicembre protagonis­tadi Miss Marple, giochi di prestigio, con la regia di Pierpaolo Sepe, adattament­o da Agata Christie, CompagniaG­li Ipocriti Melina Balsamo diretta da Roberto Andò
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy