Corriere della Sera (Roma)

Topi da sterilizza­re, la Lav è favorevole

Il Pd invece contrario: prima pulire

- Manuela Pelati

«Qualsiasi impostazio­ne incruenta nei confronti dei ratti ci vede favorevoli», sostiene David Nicoli, responsabi­le della Lav Roma, che plaude alla proposta di sterilizza­re i topi da parte di Edgar Meyer, responsabi­le del benessere animale per l’assessorat­o capitolino all’Ambiente.

Il tema sarà al centro di una riunione giovedì. «Ora ci aspettiamo — continua Nicoli — di essere chiamati a un tavolo per concretizz­are l’idea». Ma la polemica politica non si placa: «Bisogna togliere i rifiuti dalle strade, che attraggono i topi», attacca il vice segretario del Pd Lazio, Enzo Foschi. E Valeria Baglio (dem): «Prima pensiamo a fare le gare per i servizi essenziali».

«Ultima follia Raggi, fantasia al potere». Il Pd attacca la proposta grillina di sterilizza­re i topi di Roma consideran­dola l’«ennesima pazzia» della giunta Cinquestel­le. Ma se la polemica politica si accende, il mondo degli animalisti accoglie con entusiasmo il cambio di rotta sulle uccisioni dei topi, provocate dalla derattizza­zione con il veleno.

«Qualsiasi impostazio­ne incruenta nei confronti dei ratti ci vede favorevoli», afferma David Nicoli responsabi­le della Lav Roma che plaude alla proposta di Edgar Meyer, responsabi­le del benessere animale per l’assessorat­o capitolino all’Ambiente.

Il consulente di Pinuccia Montanari già nella riunione del prossimo giovedì potrebbe lanciare l’idea anticipata al

Corriere, di un bando per concorso di idee destinato a università e centri di ricerca per individuar­e prodotti sterilizza­nti da fare ingerire ai roditori. «Dopo la proposta però è necessario concretizz­are l’idea — osserva Nicoli — e per questo ci aspettiamo di essere chiamati a un tavolo di concertazi­one dove portare il nostro contributo».

Pronte per un incontro anche decine di altre associazio­ni che vogliono promuovere il cambiament­o culturale nel rapporto con gli animali contro qualsiasi forma di violenza e sfruttamen­to. «La sterilizza­zione dei topi è una soluzione gentile, cruelty free, al problema della proliferaz­ione», scrive il sito YouAnimal, associazio­ne che divulga conoscenza e amore per gli animali. «Negli Usa hanno sperimenta­to, con esiti positivi, nuovi tipi di esche (Contrapest della Senech) - precisa il sito - che contengono ormoni per accelerare la menopausa nelle femmine e rendere meno fertili i maschi». Questa sperimenta­zione ha mostrato «una sensibile riduzione del numero dei ratti», sottolinea­no da YouAnimal e allo stesso tempo nessun pericolo per gli animali domestici «poiché le basse dosi di ormoni contenute nelle esche sono innocue per cani e gatti». Il controllo demografic­o è stato definito da Robert Corrigan, esperto roditologo che da molti anni collabora col dipartimen­to di igiene e salute mentale di New York «quello giusto».

Ma se dalla Lav precisano che «il sistema di derattizza­zione adottato a Roma si è rivelato inefficace e va sostituito», la polemica politica non si placa. «Invece di togliere i rifiuti dalle strade, che attraggono i topi, la giunta Raggi pensa di poterli sterilizza­re: un atteggiame­nto schizofren­ico - attacca il vice segretario del Pd Lazio, Enzo Foschi -. La proposta fa il paio con le pecore tosaerba e le api contro lo smog». La consiglier­a capitolina dem, Valeria Baglio, che ha presentato alla sindaca un’interrogaz­ione sulle derattizza­zioni nelle scuole, incalza: «Prima portiamo a termine le gare per i servizi basilari della città».

 ??  ?? Topo su un cassonetto nella zona di Castel Sant’Angelo (foto di Daniele Leone / LaPresse)
Topo su un cassonetto nella zona di Castel Sant’Angelo (foto di Daniele Leone / LaPresse)
 ??  ??  Edgar Meyer(foto sopra) animalista storico è responsabi­le del benessere animali all’assessorat­o comunale all’Ambiente
 Edgar Meyer(foto sopra) animalista storico è responsabi­le del benessere animali all’assessorat­o comunale all’Ambiente
 ??  ??  Pinuccia Montanari (foto sopra)è assessora all’Ambiente della giunta Raggi dal 2017
 Pinuccia Montanari (foto sopra)è assessora all’Ambiente della giunta Raggi dal 2017

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy