Corriere della Sera (Roma)

DiFra regala un tempo all’Atalanta: i gialloross­i tremano, poi rimontano

Il tecnico: «Primo tempo tutto da buttare. Poi è venuta fuori la qualità»

- Di Gianluca Piacentini e Luca Valdiserri

Show all’Olimpico ieri sera tra Roma e Atalanta, finita 3-3 al termine di una gara emozionant­e. I gialloross­i, in vantaggio con Pastore dopo 1’ con un incredibil­e colpo di tacco, vengono travolti dai bergamasch­i che si portano sul 3-1. Nella ripresa Di Francesco cambia uomini e modulo e rimonta con Florenzi e Manolas.

L’importanza dei gol non è paragonabi­le, ma ancora una volta ci ha pensato Kostas Manolas a salvare la Roma. Col Barcellona il greco regalò la qualificaz­ione alla semifinale di Champions, ieri sera ha portato alla formazione romanista un pari che, alla fine del primo tempo, sembrava un’utopia, con l’Atalanta avanti 3-1 e letteralme­nte padrona del campo.

Invece il gol di Florenzi prima e del greco poi, hanno evitato ai gialloross­i la prima sconfitta stagionale. Eppure le cose si erano messe subito bene, con la rete del vantaggio arrivata dopo settanta secondi di gioco grazie ad un gran colpo di tacco di Javier Pastore, schierato inizialmen­te nel tridente. «Un bel gol - le parole del Flaco - al primo pallone giocato. Ho rischiato, per fortuna la palla è entrata e alla fine è servita per il pareggio».

L’argentino ha faticato molto nel primo tempo ma nel secondo, riportato nel ruolo di trequartis­ta nel 4-2-3-1, è cresciuto ed ha fatto vedere giocate di qualità, compreso l’assist per Manolas. «Sceglie il mister dove devo giocare, io ho parlato con lui e avevamo stabilito che avrei fatto la mezz’ala, ma a Parigi ho fatto anche l’ala».

È stata una partita a due facce. «Sicurament­e bella per gli spettatori, ma abbiamo regalato il primo tempo, ci siamo un po’ rilassati dopo il gol del vantaggio e questo non dobbiamo farlo, dobbiamo essere sempre protagonis­ti. Il mister ha cambiato sistema di gioco per vincere la partita e per avere più occasioni per fare gol. Si fatica di più in Italia? Sì ma mi sto bene fisicament­e».

Eusebio Di Francesco boccia tutto il primo tempo: «Troppo brutti per essere veri, sembrava una partita tra scapoli e ammogliati, con una squadra che attaccava e l’altra difendeva. Ma bisogna riconoscer­e che l’Atalanta in questo momento fa paura, correva il doppio di noi. Pastore? Ha dato tanta qualità, tra le linee diventa decisivo». Florenzi è uscito preoccupat­o per un problema al ginocchio ma non dovrebbe essere nulla di grave.

 ??  ?? L’urlo Il difensore greco Kostas Manolas, 26 anni, esulta dopo avere realizzato il gol del pareggio della Roma
L’urlo Il difensore greco Kostas Manolas, 26 anni, esulta dopo avere realizzato il gol del pareggio della Roma
 ??  ?? L’abbraccio Dzeko, De Rossi e Kolarov festeggian­o Javier Pastore, 29 anni, semi nascosto dopo l’incredibil­e colpo di tacco con cui ha sbloccato la gara
L’abbraccio Dzeko, De Rossi e Kolarov festeggian­o Javier Pastore, 29 anni, semi nascosto dopo l’incredibil­e colpo di tacco con cui ha sbloccato la gara

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy