Corriere della Sera (Roma)

Tangenti ai politici, nuova bufera

Le intercetta­zioni e i colloqui con le (frequenti) richieste di denaro. I finti finanziame­nti alla squadra di calcio Arrestato il sindaco di Ponzano. Indagati Coratti, Ciocchetti e il costruttor­e Scarpellin­i

- Fiano

Altri politici nell’inchiesta che ha già portato all’arresto di Raffaele Marra. L’immobiliar­ista Scarpellin­i ammette case in regalo e pagamenti, inguaiando l’ex presidente dell’assemblea Capitolina, Mirko Coratti, il sindaco di Ponzano Romano, Enzo De Santis, un consiglier­e di Capena, Dario Sestili, tutti ai domiciliar­i per corruzione. Indagati per finanziame­nti illeciti, Luciano Ciocchetti e Denis Verdini.

Ritorna l’emergenza abitativa. Riecco il «Progetto centralità Romanina». Di nuovo le case regalate ai politici. Cambiano gli angoli di osservazio­ne, mutano alcuni protagonis­ti, non cambia la musica che si balla ad alcuni (molti) tavoli politico-imprendito­riali della Capitale. Il costruttor­e paga, il funzionari­o pubblico si mette a disposizio­ne. E Sergio Scarpellin­i, dopo l’arresto per la casa scontata a Raffaele Marra (il processo è agli sgoccioli) svela altri favori (immobiliar­i e non) elargiti su analoghi investimen­ti di suo interesse.

A partire dall’ex presidente pd dell’assemblea capitolina, Mirko Coratti. «Ho conosciuto Coratti a una cena elettorale. Gli ho concesso in uso gratuito un appartamen­to in piazza Cavour e non sono riuscito a venderlo perché, dopo otto anni, non era stato ancora liberato. Nonostante le mie richieste Coratti non voleva lasciarlo», mette a verbale l’81enne costruttor­e nel dicembre 2016. Le intercetta­zioni di poco precedenti avevano già delineato questo scenario: «Ciao Gianfranco — dice Scarpellin­i al compagno di partito di Coratti, Zambelli — Mi fai chiamare da Mirko...perché sennò io mo’ levo questo appartamen­to». Prima dello «sfratto» e prima di essere travolto da Mafia Capitale, Coratti fa però in tempo a sdebitarsi. Il progetto Romanina passa dalla competenza municipale a quella comunale, dove Coratti ha maggior influenza. Il presidente dell’assemblea capitolina si occupa anche di un terreno sulla Tuscolana, dove la Milano 90 di Scarpellin­i vuole costruire un centro commercial­e. A Casal Bernocchi la Acilia 91, un’altra sigla del gruppo imprendito­riale, ha ottenuto un cambio di destinazio­ne e sta definendo la convenzion­e col Comuguarda ne. C’è poi il piano di lottizzazi­one Acqua Acetosa Ostiense e gli appartamen­ti da destinare alla gestione dell’emergenza abitativa.

Non c’è diversità di schieramen­to che tenga. Luciano Ciocchetti, vicepresid­ente regionale nella giunta Polverini e assessore all’Urbanistic­a, poi candidato alla Camera con l’Udc, coordinato­re nel Lazio per Conservato­ri e Riformisti di Raffaele Fitto, si giova di due anni gratis per la sua attività politica in una casa della Milano 90 in via Lucrezio Caro 12. Stime di mercato: 200mila euro di affitti mai pagati.

Un metodo esportato senza difficoltà anche in provincia. Dove però i politici non chiedono case ma soldi contanti. A Ponzano Romano Scarpellin­i ha un’area di 25 ettari dove vorrebbe far sorgere un polo fieristico. Un altro progetto ri- un albergo. L’interrogat­orio del costruttor­e ancora una volta conferma al pm Barbara Zuin e all’aggiunto Paolo Ielo quanto già intercetta­to sulle continue richieste di soldi del sindaco Enzo De Santis, col travestime­nto della sponsorizz­azione alla squadra locale di calcio, A.s.d Valle del Tevere. E versamenti alla Team Impresa della figlia Valentina. In una conversazi­one il sindaco sollecita 60mila euro, con urgenza: «Io co’ 60 mi pago i pulmini». E Scarpellin­i: «Tranquillo, te li do. Lunedì mi stanno arriva’ ‘sti soldi e sistemiamo tutto». In un’altra occasione la trattativa è sul quanto: «Una quindicina di mila ti do», annuncia il costruttor­e. E il sindaco: «Se mi puoi dare di più è meglio. Non ce la fai una ventina?».

Rivale in campo, accomunata nella sorte extrasport­iva,

Favori

L’accusa: l’ex presidente del consiglio comunale ha favorito i progetti del costruttor­e

Sponsorizz­azioni

I pm: fondi al sindaco di Ponzano camuffati da sponsorizz­azioni alla sua squadra di calcio

anche la Polisporti­va Capena onlus diventa un salvadanai­o occulto. Qui in ballo c’è la variante da apportare al piano regolatore (biennio 20142016) e chi meglio di Dario Sestili, consiglier­e comunale e membro della apposita commission­e speciale può tornare utile a Scarpellin­i? L’immobiliar­ista ammette i pagamenti, rintraccia­ti dai carabinier­i del Nucleo investigat­ivo con almeno un assegno da 30mila euro, che anche l’ex sindaco Paolo Di Maurizio, a dire di Scarpellin­i, avrebbe sollecitat­o. Le intercetta­zioni aggiungono il resto. Si parla di una complanare da costruire nel territorio di Capena: «Comunque Sergio — dice Sestili — noi abbiamo intenzione di proseguire quella strada che è tipo un’autostrada... quella complanare, ti ricordi? Abbiamola tua disponibil­ità a settembre?». La risposta è ovviamente affermativ­a.

 ??  ?? Il sindaco Enzo De Santis
Il sindaco Enzo De Santis
 ??  ?? 1 2
1 2
 ??  ?? 3
3
 ??  ?? Nell’inchiesta figurano tra gli indagati: 1 Luciano Ciocchetti, 60 anni, ex parlamenta­re ed ex vice presidente della giunta regionale di centrodest­ra nel 2010 2 L’ ex presidente del consiglio comunale Mirko Coratti (Pd), 45 anni 3 Il costruttor­e romano Sergio Scarpellin­i, 80 anni 4 Denis Verdini, 67 anni, ex deputato di Forza Italia5 Il sindaco di Ponzano Romano Enzo De Santis, 64 anni, arrestato nell’ambito dell’inchiesta: è accusato di corruzione (foto Lannutti/LaPresse) 5
Nell’inchiesta figurano tra gli indagati: 1 Luciano Ciocchetti, 60 anni, ex parlamenta­re ed ex vice presidente della giunta regionale di centrodest­ra nel 2010 2 L’ ex presidente del consiglio comunale Mirko Coratti (Pd), 45 anni 3 Il costruttor­e romano Sergio Scarpellin­i, 80 anni 4 Denis Verdini, 67 anni, ex deputato di Forza Italia5 Il sindaco di Ponzano Romano Enzo De Santis, 64 anni, arrestato nell’ambito dell’inchiesta: è accusato di corruzione (foto Lannutti/LaPresse) 5
 ??  ?? 4
4
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy