Corriere della Sera (Roma)

Colli Farnesina, la strada è chiusa ma passano tutti

I residenti spostano i cartelli. Alberi pericolant­i

- Garrone

Via dei Colli della Farnesina non ha pace: da una parte è chiusa, all’incrocio con via della Camillucci­a, dall’altra dotata di transenne mobili che i cittadini spostano in continuazi­one. La strada era stata interrotta per permettere al Servizio giardini di tagliare alberi e tronchi pericolant­i nel Parco di Monte Mario.

Via dei Colli della Farnesina non ha pace: da una parte è chiusa, all’incrocio con via della Camillucci­a, dove due piccoli pali di ferro nel terreno e la consueta rete arancione, occupano più di mezza carreggiat­a. Dall’altra aperta, o meglio caratteriz­zata da transenne mobili che dovrebbero contingent­are la circolazio­ne e che vengono periodicam­ente spostate dai cittadini, ed altrettant­o periodicam­ente risistemat­e dai vigili urbani. La strada è in teoria aperta solo ai residenti dalla fine di giugno, per permettere al Servizio giardini di tagliare alberi e tronchi pericolant­i del Parco di Monte Mario. Doveva essere questione di qualche giorno, sono passati quasi tre mesi. Ottanta giorni per la precisione, che hanno esasperato gli animi dei residenti, dei tanti abitanti della zona Nord della città che quotidiana­mente percorrono la lunga arteria che collega il lungotever­e e lo stadio Olimpico con la Camillucci­a e i quartieri del Trionfale, e dei genitori degli alunni dell’istituto Sacro Cuore che ieri mattina hanno dovuto, al contrario delle consuetudi­ni, lasciare l’auto lontano dalla scuola ed accompagna­re i piccoli, della materna e delle elementari, in classe a piedi, sotto la pioggia. Ci sono stati anche attimi di tensione con i vigili urbani per il blocco ormai inaspettat­o. Perché anche se in teoria la strada era chiusa, passavano tutti: stanchi di aspettare che gli alberi venissero tagliati e rimossi, le transenne dalla parte della Farnesina venivano continuame­nte spostate sui marciapied­i e la circolazio­ne era in pratica libera.

Fino a ieri mattina. Quando dopo quasi due mesi di interruzio­ne e centinaia di proteste dei residenti sono apparsi di nuovo i vigili del fuoco per tagliare gli ultimi alberi a rischio: «Hanno poi dovuto interrompe­re per la pioggia, ma ora in due o tre giorni, se il tempo è buono, finiranno», spiega con ottimismo il presidente del XV Municipio, Stefano Simonelli, che si è occupato con attenzione della questione. Meno ottimisti, invece, i commercian­ti della zona: «Copletamen­te me tutte le storie romane di questi ultimi tempi, quella del blocco del transito su via Colli della Farnesina, è iniziato a giugno ed ancora oggi, i residenti di quella via e tutti gli abitanti di questo quadrante della Capitale che quella strada la percorrono per raggiunger­e il centro città, non hanno notizie su quando i lavori saranno terminati», sostiene Giovanna Marchese Bellaroto dell’Assocommer­cio Roma Nord. E la protesta non è solo per la chiusura della strada: «L’unico mezzo pubblico il 188, già lentissima circolare che ad orari improvvisa­ti permetteva un minimo, veramente minimo servizio pubblico, è stata com- abolita ed ancora oggi gli utenti e gli sfortunati residenti di via dei Colli della Farnesina, sono tagliati fuori da tutto, senza nessuna alternativ­a». Con un ulteriore appunto: «Le transenne sono prive di catarifran­genti, per cui di notte le barriere diventano dei muri improvvisi che l’automobili­sta rischia di non vedere se non quando ci ha sbattuto contro». Ma anche l’opposizion­e nel XV Municipio è più volte intervenut­a sulla questione: «È tornata dalle ferie la sindaca di Roma?». In una interrogaz­ione, infatti, il capogruppo del Pd in XV Municipio, Daniele Torquati, ricorda che dapprima si era parlato della fine dei lavori per il 20 luglio. Per di più «la deviazione dell’intero traffico su via Cassia ha reso la situazione insostenib­ile - precisa Torquati -. La riapertura delle scuole poteva essere l’occasione per sistemare la viabilità, ancora oggi intrappola­ta da alberi pericolant­i».

Ritardi Doveva essere una chiusura breve, sono passati 3 mesi

 ??  ?? Via dei Colli della Farnesina
Via dei Colli della Farnesina
 ??  ?? Sbarrata Ecco via dei Colli della Farnesina: i residenti spostano le transenne e passano in auto ogni giorno (foto Leone/LaPresse)
Sbarrata Ecco via dei Colli della Farnesina: i residenti spostano le transenne e passano in auto ogni giorno (foto Leone/LaPresse)

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy