Corriere della Sera (Roma)

Costa, i rifiuti un caso nazionale

Il ministro dell’Ambiente: entro fine novembre Comune e Regione decidano sugli impianti

- Frignani e Pelati

Tavolo tecnico istituto al ministero dell’Ambiente per volontà del responsabi­le Sergio Costa dedicato agli impianti da costruire e all’individuaz­ione dei siti. «Entro il 30 novembre si deciderà», ha assicurato il ministro. Al primo vertice, Campidogli­o, Città Metropolit­ana e Regione con la supervisio­ne del prefetto hanno affrontato il tema della discarica per Roma. Intanto nelle strade continuano a esserci cumuli di spazzatura e sabato ci sarà la manifestaz­ione per chiudere il Tmb Salario. Immondizia ma anche discariche abusive: a Monte Antenne frigorifer­i, fornelli e divani abbandonat­i nella vegetazion­e fra scuole per l’infanzia, centro di igiene mentale e vecchio Forte.

«Entro il 30 novembre si dovrà decidere sugli impianti per i rifiuti di Roma». Ieri è stato il ministro dell’Ambiente, Sergio Costa, a stabilire la data dopo aver messo attorno a un tavolo tecnico il Comune, la Città Metropolit­ana e la Regione alla presenza del Prefetto. «Finalmente i tecnici stanno camminando insieme, prima non si parlavano», osserva Costa chiarendo: «Sul sistema di raccolta rifiuti la competenza è del Comune che si muove su un piano regionale, io posso solo fare una persuasion­e morale». E dopo il primo incontro durante il quale si è affrontato il nodo della discarica di servizio per Roma, il prossimo appuntamen­to sarà per metà ottobre.

Intanto al Quadraro, Quarto Miglio e Appio, ma anche Parioli, Prati, Monteverde e Tuscolano e praticamen­te in tante altre zone di Roma, si moltiplica­no i cumuli di sacchi attorno ai cassonetti, mentre lievitano le montagne di cartoni dei commercian­ti non raccolti. «Attorno al mercato Trionfale martedì sera non si camminava», raccontano i residenti. L’allerta per bar, ristoranti e negozi è ancora più elevato per ospedali e mercati come l’Esquilino, dove il monitoragg­io è costante.

La mancata raccolta dovuta al «vuoto» che si è creato con il contenzios­o tra Ama e la Coop «29 Giugno», riguarda circa 300 operatori e decine di mezzi per la raccolta di plastica, vetro, carta, alluminio e organico a circa 10 mila utenze non domestiche nel I, II, III e XV Municipio. «Gli operatori Ama pagano il prezzo di un ulteriore carico di lavoro», denunciano i sindacati Fp Cgil, Fit Cisl, Fiadel, che comunque garantisco­no il supporto fino a sabato, quando giungerann­o in aiuto le aziende del nuovo appalto, che di fatto però partirà a fine ottobre.

Ma oltre alla diatriba, ci sono altre criticità. Una riguarda l’agitazione sindacale dei lavoratori della municipali­zzata in previsione dello sciopero del 22 ottobre: le assemblee di due ore al giorno stanno rallentand­o il lavoro di raccolta. Il fermo sarà «inevitabil­e per l’incertezza di stipendi e assunzioni legata alla mancata approvazio­ne del bilancio da parte del Campidogli­o», attaccano i sindacati che oggi incontrano il Prefetto.

Un altro problema riguarda l’impianto che smaltisce un quarto di rifiuti indifferen­ziati dei romani, il Tmb Salario, per il quale i vertici di Ama oggi presentano un nuovo progetto di monitoragg­io delle emissioni odorigene, mentre

Salario

Sabato manifestaz­ione dei residenti della zona contro i miasmi che provengono dal Tmb

all’orizzonte è in programma una grande manifestaz­ione per chiedere la chiusura immediata senza condizioni. dell’impianto

Intanto sabato pomeriggio scenderann­o in piazza migliaia di abitanti dei quartieri Fidene, Settebagni, Villa Spada, Serpentara, Casale Nei, Porta di Roma e Colle Salario per protestare contro l’aria irrespirab­ile e i pericoli per la salute che provoca la struttura. La protesta è sostenuta anche da Legambient­e e da alcuni parlamenta­ri come la deputata di Leu, Rossella Muroni.

 ??  ??
 ??  ?? MinistroIl responsabi­le dell’Ambiente, Sergio Costa, «pontiere» tra il Comune e la Regione sulla questione dei rifiuti
MinistroIl responsabi­le dell’Ambiente, Sergio Costa, «pontiere» tra il Comune e la Regione sulla questione dei rifiuti

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy