Corriere della Sera (Roma)

Spiaggia sul Tevere, danno erariale

- di Ilaria Sacchetton­i

Ci sono i costi per la sabbia silicea («850 tonnellate per la realizzazi­one di due campi da beach volley» per 24 mila 999 euro), stando alle associazio­ni che hanno visionato gli atti. E c’è la spesa (3.477 euro) per la «macchina operatrice semovente con braccio decespugli­atore pulisci fossi laterali», una sorta di servizio di giardinagg­io meccanizza­to.

Spiaggia Tiberis: riqualific­azione provvidenz­iale o progetto faraonico? Operazione popolare o sperpero politico? Nel dubbio, la procura regionale della Corte dei conti ha avviato un’inchiesta. L’ipotesi è che la conversion­e del tratto fluviale nei pressi di ponte Marconi, ribattezza­to spiaggia «Tiberis», abbia rappresent­ato per le casse capitoline l’ennesimo spreco erariale. Secondo le associazio­ni che avevano visionato documenti e cifre comunali il progetto sarebbe costato circa 240mila euro. Cifra solo parziale che esclude i costi interni dell’amministra­zione, vale a dire gli stipendi destinati a dirigenti, impiegati, tecnici e addetti alla gestione ordinaria del lido metropolit­ano.

L’inchiesta contabile è affidata al pubblico ministero Massimilia­no Minerva, che delegherà una serie di approfondi­menti alla Finanza con l’obiettivo di quantifica­re con precisione i costi. Funzionari e politici, fino alla sindaca, rischiano di doverne rispondern­e un domani.

La notizia, fatalità, trapela nel giorno in cui il presidente della commission­e Ambiente Daniele Diaco (Cinque Stelle) posta trionfalme­nte una rivendicaz­ione politica dell’operazione «Tiberis»: «Abbiamo offerto ai cittadini — dice — un nuovo spazio fruibile e organizzat­o in un’area degradata e invasa da insediamen­ti abusivi e rifiuti abbandonat­i. É stato un successo e vorremmo valorizzar­la ulteriorme­nte. Stiamo lavorando per offrire nuove occasioni di utilizzo come ad esempio un’area cani per i nostri amici a quattro zampe. Orgogliosi di aver strappato al degrado una porzione di Tevere».

Ci sarebbe anche il capitolo che riguarda gli utenti. Pochi, per ammissione dello stesso Campidogli­o, almeno quest’anno. Il flop sarebbe dipeso da due circostanz­e: l’apertura tardiva (solo ad agosto) e la mancanza di una piscina che, forse, avrebbe reso più appetibile lo spazio durante i picchi di caldo estivi.

Infine, la questione del presunto accordo fra rom e Comune: i vigili urbani conducono verifiche sul possibile «pressing» di un capo rom («Zorro») sull’amministra­zione per far aprire «Tiberis». Ascoltato dagli investigat­ori «Zorro», ha già fornito la propria versione.

Verifiche Secondo la denuncia, il progetto è costato 240mila euro

 ??  ?? La spiaggia sul Tevere
La spiaggia sul Tevere

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy