Corriere della Sera (Roma)

Il record di Acerbi 132 partite consecutiv­e

- di Stefano Agresti

Per Francesco Acerbi oggi è un anniversar­io speciale. Tre anni fa, il 18 ottobre 2015, ha giocato con il suo Sassuolo contro la Lazio (non ancora sua) e ha vinto 2-1, ma non è per questo che quel giorno merita di essere ricordato. L’evento incredibil­e – e al tempo inimmagina­bile – è che da allora non ha più saltato una partita e nemmeno un solo minuto di campionato. Ha disputato tutte le 31 partite che rimanevano e poi, per intero, i due tornei successivi. Più le otto gare di quest’anno. In totale fanno 115 incontri consecutiv­i in serie A.

Chi lo avrebbe mai detto quel 18 ottobre di tre anni fa? Acerbi veniva da due giornate di stop per infortunio, ma soprattutt­o da una battaglia combattuta e vinta contro un tumore. È diventato un uomo di ferro: indistrutt­ibile, resistente a ogni fatica, a ogni calcio, a ogni contrasto. Non solo: si è dimostrato anche un fenomeno di autocontro­llo, perché una partita la si può saltare per infortunio o per scelta tecnica, ma pure per squalifica (l’interista Zanetti fermò la sua serie record a quota 137 fermato dal Giudice Sportivo). Invece Francesco, benché abbia un ruolo che può portare ammonizion­i ed espulsioni, è sempre riuscito a rimanerne alla larga. In 115 partite ha preso in totale appena 7 cartellini gialli, ben distribuit­i: 2 il primo anno, 2 il secondo, 3 il terzo. In questa stagione è ancora a secco: difensore deciso ma pulito. Lo splendido paradosso è che sono più i gol segnati delle ammonizion­i ricevute: 9 contro 7.

Il dato, già così impression­ante, può essere ampliato con le altre competizio­ni, perché dal 10 ottobre 2015 a oggi Acerbi non ha saltato né un minuto in Coppa Italia (ha giocato 5 partite, tutte con il Sassuolo), né uno in Europa League (12 incontri, due dei quali nella Lazio). Le 115 gare consecutiv­e diventano dunque 132.

Questa Lazio in cerca di certezze, almeno una ce l’ha: Acerbi, il difensore che non manca mai.

 ??  ??
 ??  ?? Difensore Francesco Acerbi, 30 anni, alla sua prima stagione con la Lazio
Difensore Francesco Acerbi, 30 anni, alla sua prima stagione con la Lazio

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy