Corriere della Sera (Roma)

Pastore vuole recuperare il tempo perduto

Nella nuova Roma del 4-2-3-1 c’è abbondanza di trequartis­ti: adesso Di Francesco deve scegliere Perotti fermo tre settimane (polpaccio), fuori per dieci giorni anche Karsdorp (retto femorale)

- di G. Piacentini

Se c’è un ruolo in cui Eusebio Di Francesco, dopo il passaggio al 4-2-3-1, ha abbondanza, è il trequartis­ta: Javier Pastore, Lorenzo Pellegrini e anche Bryan Cristante possono giocare alle spalle della punta, seppure con caratteris­tiche diverse.

Per la gara di sabato pomeriggio all’Olimpico contro la Spal, insomma, il tecnico gialloross­o avrà l’imbarazzo della scelta. Molto dipenderà dalle condizioni fisiche di Pastore, che anche ieri ha lavorato a parte con Daniele De Rossi e Aleksandar Kolarov: se l’argentino non dovesse farcela a recuperare (manca dal match contro la Lazio del 29 settembre per un infortunio al polpaccio), toccherà di nuovo a Lorenzo Pellegrini.

L’eroe del derby, di ritorno dalla Nazionale dove ha giocato solo 13 minuti nell’amichevole contro l’Ucraina, ieri pomeriggio ha partecipat­o al Roma Store di via del Corso ad un evento organizzat­o dalla Nike: «Ho ritrovato un grande gruppo come al solito - le sue parole a Sky e Roma Tv -. Con i miei compagni ho un ottimo rapporto, adesso stiamo riuscendo a mettere anche in campo il nostro affiatamen­to, lo abbiamo dimostrato nelle ultime due partite. È fondamenta­le mettere in chiaro le cose sia in Champions League sia in campionato, dove proveremo a recuperare qualche punto già da sabato contro la Spal».

La sua vita è cambiata dopo il gol di tacco segnato nel derby: «C’è stata un po’ di incoscienz­a: se la palla fosse finita fuori, in molti non me l’avrebbero perdonato. In un momento come quello non devi pensare: mi sono girato, ho visto la palla entrare ed è stato fantastico. Il nuovo ruolo? Sono entusiasta, ho spazio per svariare e divertirmi, ho meno pensieri tattici. In questo momento mi piace giocare lì, anche perché vedo la squadra girare bene. Tutti ci troviamo a nostro agio e ci sono più soluzioni di passaggio».

In quella posizione, però, deve superare la concorrenz­a di Pastore: «Con lui ho un bel rapporto, come con tutto il gruppo. Non credo che siamo così differenti nell’interpreta­zione del ruolo: Javier può fare benissimo il trequartis­ta e ha tanta tecnica».

Dopo De Rossi e Florenzi, la fascia da capitano finirà un giorno sul suo braccio: «Ma adesso non ci penso. Essere romano e giocare nella Roma si sente anche fuori dal campo, le persone ti vogliono bene. Questa maglia riesce a rispecchia­re le caratteris­tiche più belle del club, ossia il senso di appartenen­za di chi proviene dal vivaio».

Notizie dall’infermeria: Diego Perotti ha riportato una lesione al soleo della gamba sinistra e dovrà stare fuori per tre settimane. Per la sfida con la Spal, Di Francesco non potrà contare nemmeno su Rick Karsdorp, che si è fermato per una lesione al retto femorale della coscia sinistra, che lo terrà fuori per 10 giorni.

 ??  ??
 ??  ?? La strana coppia Lorenzo Pellegrini, 22 anni, e Javier Pastore 29: in due per una sola maglia gialloross­a da trequartis­ta
La strana coppia Lorenzo Pellegrini, 22 anni, e Javier Pastore 29: in due per una sola maglia gialloross­a da trequartis­ta

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy