Corriere della Sera (Roma)

CARA ACEA, ACCENDE LA LUCE?

- Di Giuseppe Di Piazza

Gentile dottor Donnarumma, tra le tante cose che come capo dell’Acea - ogni giorno dovrà fare, sono certo che non sia previsto di andare a spasso per viale Mazzini di notte, a piedi o in auto. Ma semmai dovesse farlo, si ricordi dopo il tramonto di accendere gli abbagliant­i (dell’auto, della moto) o, se a piedi, la lucina dello smartphone. La zona, a due passi dalla presidenza della Rai, è da mesi immersa in un buio biblico, spaventoso, da sciagura imminente. I lampioni sono spenti e, imboccando il viale da piazzale Clodio, si ha la sensazione di entrare in un tunnel dove i nostri peccati saranno regolati con spietatezz­a. L’altra sera, in scooter, mi sono salvato accendendo gli abbagliant­i. Ma le sembra possibile che le tenebre, già tanto presenti simbolicam­ente nella nostra società, calino su una delle strade di maggior pregio di un quartiere come Prati?

Due mesi fa, su queste pagine, una giornalist­a di Mediaset, che abita lì, testimonia­va i disagi di tutti i residenti. Raccontava dei giri notturni col cane, con cellulare usato come torcia per non finire nelle buche o sui rami degli alberi caduti e raramente raccolti.

Dottor Donnarumma, a questo punto la pregherei di trovare una soluzione. Sono certo che nel 2018 qualcuno saprà pur riaccender­e dei lampioni.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy