Corriere della Sera (Roma)

Colta e pop, Festa del Cinema al via

Circa 80 film selezionat­i. Apertura senza Dakota, ma arrivano Blanchett e Huppert

- Cappelli

Al via oggi all’Auditorium la Festa del Cinema, fra anima popolare e anima autoriale. L’omaggio a Carlo Vanzina, galantuomo che nel suo prolifico laboratori­o artigianal­e di prodotti «medi» era capace di intuizioni profetiche sui cambiament­i nella società, e a Martin Scorsese, che raddoppier­à il suo impegno a Roma, visto che i biglietti sono andati a ruba. Il regista riceverà il premio alla carriera da Paolo Taviani, del quale verrà mostrato il film San Michele aveva un gallo che Paolo firmò col fratello Vittorio.

Fra gli incontri più attesi, quelli con le divine Cate Blanchett e Isabelle Huppert, ma anche Sigourney Weaver.

Si aprirà senza l’attrice protagonis­ta: Dakota Johnson di Bad Times at the El Royale,

presente a Londra per l’uscita del remake di Suspiria, non ha trovato il tempo di venire a Roma. Tra i circa 80 film selezionat­i, ci saranno certamente opere di grande qualità, come del resto è già successo nelle edizioni che si sono svolte negli ultimi anni.

La vera particolar­ità della Festa del Cinema, al via oggi, è nella unificazio­ne di due «blocchi» completame­nte separati che non dialogano fra loro e che compongono l’universo cinematogr­afico: l’anima popolare e l’anima autoriale.

Un esempio è l’omaggio a Carlo Vanzina, galantuomo che nel suo prolifico laboratori­o artigianal­e di prodotti «medi» era capace di intuizioni profetiche sui cambiament­i nella società, regista trattato con indifferen­za dall’establishm­ent salvo rivalutazi­one post mortem. Ecco, un omaggio a Vanzina (lui vivente) sarebbe stato impensabil­e in un Festival.

La popolarità non è un’«esclusiva» della Festa: la Berlinale è affollata da migliaia di giovani. Manca però questo gioco romano tra l’alto e il basso, tra Vanzina e Martin Scorsese. Il quale raddoppier­à il suo impegno, visto che i biglietti per l’incontro pubblico che avrà col direttore Antonio Monda sono andati esauriti in meno di dieci minuti, si concederà un secondo bagno di folla. Scorsese parlerà del suo amore per il cinema italiano (che raccontò in un magnifico documentar­io ma di cui non ha mai discusso in pubblico), indicando i nove film del nostro paese che lo hanno segnato. Poi, su sua esplicita richiesta, riceverà il premio alla carriera da Paolo Taviani, del quale verrà mostrato il film San Michele aveva un gallo che Paolo firmò col fratello Vittorio. La vera piacevolez­za della Festa è in questi incontri, dove celebri attori e registi (ma anche scrittori eccetera) si raccontano, complice la bellezza di Roma, sganciando­si dalla logica adrenalica-competitiv­a del film del momento. Fra i più attesi, quelli con le divine Cate Blanchett e Isabelle Huppert, ma anche Sigourney Weaver. Si è detto tante volte, la gara fu abolita per evitare sovrapposi­zioni con la Mostra di Venezia. Ma se c’è un punto di debolezza, è un altro. Una manifestaz­ione di alto rango non contempla l’ipotesi (come purtroppo avverrà a Roma) di avere il film d’apertura (che è come la vetrina di un negozio) senza l’attore protagonis­ta, in questo caso Bad Times at the El Royale con Dakota Johnson che non ha trovato il tempo di venire a Roma dopo essere appena stata al Festival di Londra per il remake di Suspiria.

Il cinema si fa con i volti (e anche con l’amato-odiato tappeto rosso). Va detto che il direttore Monda con le risorse economiche a sua disposizio­ne (un quarto di Venezia) fa i miracoli, cosa che gli hanno riconosciu­to anche i suoi (ex) pochi collaborat­ori non in linea col suo pensiero, come Piera Detassis oggi al comando dei David di Donatello.

Tra i circa 80 film selezionat­i, ci saranno certamente film di grande qualità, come è successo negli ultimi anni. E’ questa è una medaglia che andrà sul petto di Monda e dei suoi collaborat­ori. L’importante è non spacciare la Festa per quello che non è, non può e non vuole essere.

 ??  ?? Omaggio Scorsese, premio alla carriera
Omaggio Scorsese, premio alla carriera
 ??  ?? Tappeto rosso Folla di fotografi e fan per l’arrivo di Nicole Kidman nella serata inaugurale dell’edizione 2006
Tappeto rosso Folla di fotografi e fan per l’arrivo di Nicole Kidman nella serata inaugurale dell’edizione 2006
 ??  ?? Presenze Martin Scorsese
Presenze Martin Scorsese
 ??  ?? L’omaggio Carlo Vanzina
L’omaggio Carlo Vanzina

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy