Corriere della Sera (Roma)

«Nomine dei dirigenti: ruolo attivo di Marra»

Processo Raggi, parla la funzionari­a di polizia

- F.Fia.

L’ombra di Raffaele Marra continua ad allungarsi sul destino processual­e e politico di Virginia Raggi, che nel processo in cui è imputata per falso vede questa imbarazzan­te presenza farsi sempre più concreta.

Del ruolo dell’ex capo del personale nella nomina del fratello Renato a capo del dipartimen­to turismo del Campidogli­o è tornata a parlare ieri in aula l’ispettrice della squadra mobile di Roma che ha condotto le indagini: «Marra — ha ribadito alla corte Maurizia Quattrone nella sua attesa testimonia­nza — non si limitò a svolgere un ruolo di pura compilazio­ne degli incarichi, ma fu attivo nell’intera procedura di interpello per la nomina dei dirigenti comunali nell’autunno del 2016».

Risponendo alle domande del pm Francesco Dall’Olio la dirigente di polizia ha ricostruit­o le varie fasi che portarono al varo della nuova macrostrut­tura del Campidogli­o con le nomine di oltre 100 dirigenti. «In questo ambito — ha aggiunto Quattrone — Marra è stato un punto di riferiment­o. Presidenti di municipio, assessori e persone che facevano parte degli uffici di diretta collaboraz­ione della sindaca si sono rapportati con lui per fornirgli nominativi di persone di loro gradimento e incarichi che gli venissero assegnati». Una testimonia­nza che contraddic­e la linea difensiva della sindaca, che per scindere la sua posizione dall’abuso di ufficio contestato a Raffaele Marra ha sostenuto davanti al rsponsabil­e dell’anticorruz­ione del Campidogli­o, Maria Rosaria Turchi, che fu lei ad occuparsi in prima persona delle nomine e che il capo del personale si limitò ad una «mera e pedissequa esecuzione delle sue determinaz­ioni, senza alcuna partecipaz­ione alle fasi istruttori­e e decisional­i».

Il teste chiave dell’accusa ha citato chat, mail e comunicazi­oni che Marra in quei giorni aveva, anche con la stessa Raggi. «Sicurament­e Marra ha detto Quattrone - ha avuto un’influenza nel nominare il fratello Renato alla Direzione di turismo».

E nonostante la decisione dei legali della sindaca di rinunciare alla sua testimonia­nza, il Rasputin capitolino potrebbe essere in aula la prossima settimana su richiesta del pm, due giorni dopo la Raggi che sarà interrogat­a martedì. Come imputato in processo connesso Marra può scegliere di non rispondere, ma anche questa linea sembra ora in discussion­e.

 ??  ?? Red carpet La sindaca Virginia Raggi giovedi’ sera all’Auditorium per la serata inaugurale della festa del Cinema
Red carpet La sindaca Virginia Raggi giovedi’ sera all’Auditorium per la serata inaugurale della festa del Cinema
 ??  ?? Comune L’ex capo del Personale del Campidogli­o, Raffaele Marra
Comune L’ex capo del Personale del Campidogli­o, Raffaele Marra

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy