Tut­te le chat al­la ba­se del­le ac­cu­se

Il rim­pro­ve­ro a Mar­ra per l’au­men­to di sti­pen­dio al fra­tel­lo

Corriere della Sera (Roma) - - DA PRIMA PAGINA - A. Arz.

Rag­gi è ac­cu­sa­ta di fal­so per aver di­chia­ra­to all’an­ti­cor­ru­zio­ne di aver de­ci­so da so­la del­la no­mi­na di Re­na­to Mar­ra al Tu­ri­smo. Cir­co­stan­za che, per i pm, è smen­ti­ta dal­le chat tra la sin­da­ca e Raf­fae­le Mar­ra, ex ca­po del Per­so­na­le e fra­tel­lo di Re­na­to. «Sai che mi avreb­be­ro at­tac­ca­to e non mi di­ci nul­la?», scri­ve­va Rag­gi.

Vir­gi­nia Rag­gi è im­pu­ta­ta per aver di­chia­ra­to al­la re­spon­sa­bi­le dell’an­ti­cor­ru­zio­ne del Cam­pi­do­glio, Ma­ria­ro­sa Tur­chi, di aver de­ci­so, lei da so­la, ogni det­ta­glio del­la no­mi­na a ca­po del­la di­re­zio­ne Tu­ri­smo di Re­na­to Mar­ra, sen­za con­sul­ta­re il fra­tel­lo Raf­fae­le che all’epo­ca era ca­po del Per­so­na­le, ov­ve­ro so­lo «uno dei 23mi­la di­pen­den­ti del Cam­pi­do­glio», co­me lo de­fi­nì Rag­gi in un’or­mai fa­mo­sa con­fe­ren­za stam­pa. La cir­co­stan­za, se­con­do la pro­cu­ra che per la sin­da­ca ha chie­sto 10 me­si di re­clu­sio­ne, sa­reb­be smen­ti­ta dal­le chat in cui Rag­gi rim­pro­ve­ra l’ex ca­po del Per­so­na­le per l’au­men­to di sti­pen­dio al fra­tel­lo Re­na­to Mar­ra. Il com­bi­na­to di­spo­sto tra la di­chia­ra­zio­ne scrit­ta al­la Tur­chi e i mes­sag­gi del­le chat tra Rag­gi e Raf­fae­le Mar­ra ha por­ta­to all’ac­cu­sa di fal­so. L’al­tro ca­po d’ac­cu­sa, poi ar­chi­via­to, era per abu­so d'uf­fi­cio in re­la­zio­ne all’in­gag­gio con sti­pen­dio tri­plo(da 39 a 93 mi­la eu­ro) di Sal­va­to­re Ro­meo, al­lo­ra no­mi­na­to ca­po se­gre­te­ria del­la sin­da­ca e og­gi nel­lo staff del­la Mo­bi­li­tà. Fa­mo­sa or­mai la fo­to scat­ta­ta sul tet­to del Cam­pi­do­glio in pie­no caos no­mi­ne con Rag­gi e Ro­meo in­ten­ti a di­scu­te­re.

A pro­po­si­to dell’au­men­to del­lo sti­pen­dio di Re­na­to Mar­ra— pro­mos­so da vi­gi­le ur­ba­no gra­dua­to a ca­po del di­par­ti­men­to Tu­ri­smo con uno scat­to di cir­ca 20 mi­la eu­ro in bu­sta pa­ga —, Rag­gi scri­ve il 14 no­vem­bre 2016 a Raf­fae­le Mar­ra rim­pro­ve­ran­do­lo: «Sai be­ne che avrei su­bi­to at­tac­chi, e non mi di­ci nul­la?». So­no le 22,40 e Raf­fae­le Mar­ra ri­spon­de set­te mi­nu­ti più tar­di: «Se lo aves­si fat­to vi­ce­co­man­dan­te, la fa­scia (re­tri­bu­ti­va, ndr) era la stes­sa», pro­va a spie­ga­re. E la Rag­gi re­pli­ca su­bi­to do­po: «In­fat­ti ab­bia­mo det­to vi­ce no. Ab­bia­mo det­to che re­sta­va dov’era con Adria­no». E Mar­ra con­tro­bat­te: «E in­fat­ti con Adria­no il po­sto era quel­lo di cui ab­bia­mo sem­pre par­la­to». Si trat­ta di Adria­no Me­lo­ni, ex as­ses­so­re co­mu­na­le al Tu­ri­smo, con cui Re­na­to Mar­ra già ave­va rap­por­to ma con il qua­le sa­reb­be do­vu­to an­da­re a la­vo­ra­re gra­zie al­la nuo­va no­mi­na (poi re­vo­ca­ta).

Sul tet­to In una del­le fo­to pub­bli­ca­te all’epo­ca su Twit­ter, la sin­da­ca Vir­gi­nia Rag­gi sor­pre­sa con un in­ter­lo­cu­to­re sul tet­to del Cam­pi­do­glio

ExA si­ni­stra, Car­la Rai­ne­ri con Vir­gi­nia Rag­gi: l’ex ca­po di ga­bi­net­to è sta­ta te­sti­mo­ne al pro­ces­so con­tro la sin­da­ca. Qui ac­can­to l’ex ca­po del Per­so­na­le Raf­fae­le Mar­ra da cui, se­con­do l’ac­cu­sa, sa­reb­be di­pe­sa la pro­mo­zio­ne del fra­tel­lo Re­na­to

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy

© PressReader. All rights reserved.